Pasta con feta e carciofi

Pasta con feta e carciofi

La pasta con feta e carciofi è un primo piatto semplice e buonissimo. Si tratta di carciofi saltati in padella, poi schiacciati e ridotti in piccoli pezzi, mantecati con la pasta al dente e formaggio feta a pezzetti che sciogliendosi rende il piatto cremoso. Tocco finale una cascata di prezzemolo tritato fresco e un pizzico di pepe. Tempo di preparazione poco più di trenta minuti per portare in tavola un piatto saporito e diverso dal solito. Personalmente ho rivalutato molto la feta greca dopo aver provato la pasta con feta e pomodorini in padella. Abbinamento con i carciofi direi perfetto, i due sapori si sposano alla perfezione, e poi con i carciofi secondo me ci sta bene tutto. Dai uno sguardo anche a questi altri primi piatti con i carciofi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g pasta
3 carciofi
60 g feta
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Ciotola
Tagliere
Coltello
Tegame
Pentola

Passaggi

Per iniziare occupati dei carciofi eliminando tutte le foglie dure esterne, taglia le punte, dividili a metà elimina la barba interna e tagliali fettine sottili, mettili poi in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire.

Taglia la feta a pezzettini piccoli e mettila da parte.

Metti a bollire abbondante acqua salata per la pasta.

In un tegame fai rosolare uno spicchio di aglio con l’olio extra vergine di oliva, aggiungi i carciofi, mezzo bicchiere di acqua, regola di sale, copri con coperchio e fai cuocere fino a quando non riesci a schiacciare i carciofi con una forchetta.

Lessa la pasta al dente e con un mestolo forato trasferiscila direttamente nel tegame con i carciofi, aggiungi la feta a pezzettini, il prezzemolo tritato e fai mantecare, se necessario aggiungi poca acqua di cottura della pasta.

Servi subito con un pizzico di pepe.

Consiglio di consumare la pasta con feta e carciofi al momento della preparazione per non perdere la cremosità del piatto.

Dai un’occhiata anche Carciofi mammarelle alla napoletana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.