Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella preparata spesso mio padre è la  versione  poco più rapida da realizzare rispetto alla classica che richiede la cottura in forno, in questa versione semplificata si prepara un sugo con la cipolla veloce rispetto al ragù di solito utilizzato dalle nostre nonne. Il risultato al taglio è perfetto come una fetta di torta, fondamentale è l’uso del fiordilatte ben asciutto per ottenere questo risultato, e il passaggio nella farina delle melanzane. La tradizione vuole che le melanzane siano rigorosamente fritte, se desiderate un piatto più leggero potete cuocere le melanzane infarinate in forno a 200 gradi ben cosparse di olio di oliva. Seguitemi per la ricetta!

 

parmigiana di melanzane in padella
Un piatto sempre vincente

 

 

 

 

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DIAMETRO 24 CM

1 kg e 1/2 di melanzane lunghe

250 gr di fior di latte ben asciutto o scamorza

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

sale, pepe q.b

basilico q.b

1 cipolla piccola

1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 gr

50 gr di olio evo

olio di arachide q.b per friggere le melanzane

farina q.b

 

PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane, senza togliere la buccia  tagliarle a fette di uno spessore di circa 1/2 centimetro e porle per circa 30 minuti in uno scolapasta cosparse di sale e pressate da un peso.

Trascorso questo tempo sciacquarle e strizzarle molto bene.

In una padella mettere a scaldare olio di semi per la frittura.

Passare le melanzane nella farina e scuoterle per bene per far in modo che cada quella in eccesso e procedere alla frittura, quando sono ben dorate metterle su un vassoio con della carta assorbente per fritti.

Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro con la cipolla tritata finemente fatta dorare nell’olio di oliva e procedere alla cottura del sugo. Regolare di sale.

Pronto il sugo, fritte le melanzane e tagliato il fiordilatte a fette si procede cosi:

Prendere il tegame cospargere il fondo con 2 mestoli di sugo e rivestire il fondo con le melanzane a fette una leggermente sovrapposta all’altra  non lasciando spazi, mettere sulle melanzane il fior di latte a pezzetti piccoli, il basilico a pezzetti, pepe, 2 mestoli di sugo e parmigiano grattugiato. Ricoprire con le restanti  melanzane e così via.

A chiusura sugo, formaggio, pepe e basilico.

Porre il tegame sul fuoco a fiamma bassissima e con coperchio per circa una decina di minuti quindici al massimo, avendo cura di muovere spesso il tegame.

Farla intiepidire, prima di tagliare e servire a fette.

Parmigiana di melanzane in padella
Piatto tipico della cucina napoletana.

 

 

 

 

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.