Crostata morbida con nutella
Crostata morbida con nutella ovvero il dolce più facile, veloce e goloso che ci sia, cinque minuti per preparare l’impasto e circa 30 minuti di cottura, meglio di così!!!! Questa crostata è stata ideata da Marina Braito, la versione originale è fatta con la marmellata, e nell’impasto c’è il burro, io ho fatto versione più leggere utilizzando l’olio, ottima a colazione, il modo giusto di iniziare la giornata. Deliziosa a merenda da gustare con una tazza di caffè. E ancora come coccola serale, per finire bene la giornata. Che dire di più provatela al più presto. Stupirete i vostri ospiti, che chiederanno di sicuro il bis, parola di Reginé.
INGREDIENTI X STAMPO DA 20 CM
200 gr di farina 00
4 gr di lievito per dolci
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova + 2 pizzichi di sale
110 gr di olio di semi
Crema nocciolata q.b
PROCEDIMENTO
In una ciotola setacciare la farina, con il lievito e la vanillina, unire lo zucchero, le uova leggermente sbattute con i pizzichi di sale, iniziare a mescolare ed aggiungere dall’alto a filo l’olio, impastare energicamente con una frusta sino ad ottenere un composto simile alla frolla, ma molto più morbido.
Foderare lo stampo di carta da forno bagnata e strizzata, sistemarvi l’impasto all’interno con l’aiuto di una spatola, infatti essendo molto morbida non si stenderà come una normale frolla. Mettere sulla superfice dei cucchiaini pieni di crema alle nocciole a piacere, (più ne mettete e più ne trovate) facendola scendere appena nell’impasto.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, poi coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 5 minuti. Sformare la crostata cospargere di zucchero a velo e servire!!!!
Ottima calda, ma anche fredda, è irresistibile, morbida a profumata.
Ma che brava sei..complimenti è ottima!!! :-))
Baci bella <3
Golosissima
Davvero deliziosa !!!! Un saluto da Cucina con Claudia