Babà napoletano, ricetta infallibile
Il Babà napoletano, una delle meraviglie dell’antica pasticceria napoletana, un dolce buonissimo e leggero. Il segreto del babà che può sembrare un dolce semplice, sta nella lavorazione e nel sapore dello sciroppo. La mia ricetta che custodisco gelosamente, mi è stata data da un’amica diversi anni fa, che a sua volta l’ha avuta da un pasticciere, da quando l’ho provata sono rimasta entusiasta sia dal sapore, che dall’impasto. L’impasto del babà và eseguito con un’impastatrice, oppure con il bimby. Vi mostro la ricetta!
INGREDIENTI 1 BABA’ STAMPO DA 24 CM
240 gr farina manitoba
25 gr di zucchero
80 gr di burro
4 uova medie
10 gr di lievito di birra fresco
5 gr sale
SCIROPPO
750 gr di acqua
325 gr di zucchero
le zeste di 3 limoni
1 bicchiere di liquore Rhum
1 bustina di preparato per gelatina per la lucidatura (facoltativo)
Panna montata per guarnire
PROCEDIMENTO
Un giorno prima preparare lo sciroppo: Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e le zeste dei limoni tagliate sottili.
Far bollire a fuoco molto basso per circa 30 minuti, Una volta tiepido aggiungere il liquore rum. Così si ottiene uno sciroppo molto profumato simile a quello delle pasticcerie.
Per il babà con l’impastatrice: Mettere nella ciotola la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero e avviare, a bassa velocità, aggiungere poi le uova una alla volta, infine il burro morbido ed il sale.
Far lavorare l’impasto con il gancio fino all’incordatura, la ciotola deve rimanere senza residui sulla parete.
Se questa operazione viene eseguita correttamente, l’impasto ottenuto è morbido ed elastico, Coprire con pellicola e far crescere fino al raddoppio.
Una volta che l’impasto è raddoppiato lavorarlo nuovamente con il gancio per circa 5 minuti.
Posizionare l’impasto nell’apposito stampo ben imburrato.
Far lievitare in forno con luce accesa fino a che l’impasto supera di poco il bordo.
Preriscaldare il forno a 200°.
Infornare e abbassare temperatura a 180° per circa minuti fino a doratura.
Far intiepidire poi immergere il babà ancora tiepido in una ciotola con lo sciroppo.
Far raffreddare bene, prima di lucidare, guarnire a piacere e gustare.
anche se non è il mio dolce preferito i tuoi babà sono deliziosi Reginè
dimmi secondo te quanta pm ci vorrebbe per sostituire il ldb?ha mai provato?
ps sei bravissima! buona giornata!
Cara Maria sei gentilissima per i complimenti. Ascolta io non ho mai provato a fare il babà con la pasta madre, ti posso solo dire che la pasta madre deve essere rinfrescata per benino 3 o 4 volte, coiè deve avere forza per questo tipo di lievitato come per il panettone, e di solito ci vogliono circa 100 gr di pasta madre per un impasto con 240 gr di farina. Il risultato però non posso garantirlo, ti suggerisco di consultare il sito “Profumo di lievito” di Adriano Continisio lui sui lievitati in generale è un mago 🙂 A presto baci.
Ciao Reginè, per il Bimby come si procede?
Ciao cara, allora con il bimby procedi in questo modo: Inserisci nel boccale le uova con lo zucchero il burro il sale ed il lievito, avvia 30 secondi a velocità 7. Unisci la farina ed impasta altri 30 secondi a velocità 7. Lascia lievitare l’impasto nel boccale, poi lavora di nuovo l’impasto 10 secondi a velocità 7, poi sistemalo nello stampo e lascialo lievitare finché raddoppia di volume. Poi inforni. Per ulteriori chiarimenti mi puoi chiedere. A presto