Crea sito
Zuppa di fagioli rossi
Contorni,  Piatti unici

Zuppa di fagioli rossi

Zuppa di fagioli rossiZuppa di fagioli rossi

Cari lettori, oggi vi consiglio di provare la “Zuppa di fagioli rossi”, un piatto ricco di gusto che può essere servito per contorno o gustare come piatto unico, vi dirò che è anche un ottimo condimento anche per la pasta.. Questa ricetta nasce per caso, come la maggior parte delle mie preparazioni, infatti ho acquistato i fagioli rossi “lingue di fuoco” e ho pensato che potevo realizzare un buon piatto bello piccantino, perché ho aggiunto un peperoncino pugliese che mi è stato regalato da mio fratello… devo dire che questa zuppa nella sua semplicità è squisita! L’unica cosa che necessita è una cottura lenta, ma vi assicuro che vale la pena provarla.. 🙂


Zuppa di fagioli rossi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di fagioli rossi “lingue di fuoco” , io ho acquistato quelli secchi
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • 1,5 litro di brodo vegetale preparato con : sedano, carota e cipolla bianca
  • 50 gr. di triplo concentrato di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio evo 4 cucchiai

PREPARAZIONE.

Per prima cosa se acquistate i fagioli secchi dovrete metterli in ammollo in una terrina con acqua fredda per una notte, dopodiché bastera scolarli e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente.

Sempre in anticipo potete preparare il brodo vegetale, versando abbondante acqua fredda in una capiente pentola, poi aggiungete sedano, carota e cipolla, naturalmente le verdure sono pelate, lavate e tagliate in tre pezzi. Portate sul fuoco a fiamma dolce per 90 minuti. Dopodiché filtrate il brodo dalle verdure e preparate il quantitativo che vi serve per la ricetta.

Pesate tutti gli ingredienti.imagePelate, lavate e tagliate a dadini: sedano, cipolla e carota.

Versate 3 cucchiai d’olio in una pentola e lasciatelo scaldare un pochino, dopodiché aggiungete le verdure, quando le verdure saranno appassite mettete il triplo concentrato di pomodoro e il peperoncino, poi mescolate bene il tutto. Unite i fagioli e coprite il tutto con il brodo vegetale, salate e lasciate cucinare a fiamma dolce per 2 ore.image10 minuti prima di spegnere il fuoco prendete 2 mestoli di fagioli e tritateli con il mixer ad immersione, rimettete la crema ottenuta in pentola, togliete il peperoncino, mescolate, assaggiate e se necessario aggiungete un pochino di sale, finite la cottura.

Servite la vostra “Zuppa di fagioli rossi” ben calda e buon appetito!! 🙂Zuppa di fagioli rossiPotete seguire le mie ricette anche su Facebook..

12 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.