Ricetta Insalata di orzo estiva

Ricetta Insalata di orzo estivaRicetta Insalata di orzo estiva

Se cercate un’alternativa gustosa e fresca da proporre a pranzo vi consiglio la “Ricetta Insalata di orzo estiva“, un piatto completo composto da orzo perlato, pomodori secchi, olive verdi, fontina, olive nere e per dare un gusto ancora più saporito ho aggiunto le foglioline di basilico fresco, il tutto viene semplicemente condito con olio e sale. lo potete preparare in anticipo e mettere in frigorifero fino al momento di servirlo, oppure se amate trascorrere la giornata al mare quest’insalata fredda potrebbe essere una variante molto appetitosa.. Ma ora passiamo alla realizzazione di questa semplicissima ricetta..

Ricetta Insalata di orzo estiva

Ingredienti per 2 persone: se gradite porzioni più generose basta raddoppiare gli ingredienti. 🙂

  • 160 gr. di orzo perlato
  • 80 gr. di fontina
  • 30 gr. di olive nere denocciolate
  • 30 gr. di olive verdi denocciolate
  • 30 gr. di pomodori secchi
  • 7 – 8 foglioline di basilico
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

  • In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Sciacquate l’orzo e quando l’acqua raggiunge il bollore lasciatelo cucinare per circa 30 minuti, i tempi di cottura dell’orzo possono variare in base alla qualità, quindi vi consiglio di leggere le indicazioni riportate sulla confezione. Dopodiché scolatelo e mettetelo in un piatto a raffreddare.
  • Intanto pesate e preparate tutti gli ingredienti.
  • Tagliate a rondelle le olive verdi e le olive nere, tagliate a pezzettini anche i pomodori secchi (scolateli bene dall’olio di conservazione), tagliate a piccoli cubetti anche la fontina, infine sciacquate le foglioline di basilico e tritatele a coltello.imageOra che avete tutti gli ingredienti pronti uniteli in un’ampia terrina e condite il tutto con 2 cucchiai di olio evo, salate e mescolate bene.

Riponete in frigorifero fino al momento di gustare la “Ricetta Insalata di orzo estiva”, più facile di così..

Ricetta Insalata di orzo estiva
Ricetta Insalata di orzo estiva, un piatto unico semplice e gustoso.


Vorrei consigliarvi un secondo a base di carne che ho chiamato “Ricetta Vitello con salsa di spinaci“, ottimo da gustare sia caldo che freddo, quindi può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno..

Mi trovate anche su Facebook..

4 Risposte a “Ricetta Insalata di orzo estiva”

  1. Non solo amo l’orzo, lo amo in insalata. Ricchissimo questo piatto, lo hai impreziosito con il mio formaggio adorato (che mi concedo saltuariamente e a piccole dosi) e con sapori unici e mediterranei all’ennesima potenza.
    Ivana, sai che aspetto anche te per il mio contest, vero? ^_^
    Un abbraccio, buona domenica.

  2. Ciao Erica grazie!! D’estate adoro questi piatti e mi piace un sacco condividerli con tutti voi… sono molto felice che ti piaccia.. Lo sai sto già pensando a una ricetta per il tuo bellissimo contest.. Contaci ci sarò!! 😉 Buona serata anche a te..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.