Pizza in teglia veloce


Pizza in teglia velocePizza in teglia veloce

Salve, questa è la ricetta della “Pizza in teglia veloce”, per chi come me a volte non ha proprio il tempo per preparare un impasto a lenta lievitazione! Dovete sapere che in circa 3 ore avrete preparato e cotto la vostra pizza.. Che ne dite di provare questa versione? Vi assicuro che non ve ne pentirete.. 😉

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.

Sui miei canali social

—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Pizza in teglia veloce

Ingredienti per due teglie rotonde del diametro di 28 cm. – oppure – per la teglia rettangolare del vostro forno:

  • 400 gr. di farina
  • 12 gr. di lievito di birra fresco
  • 210 gr. di acqua tiepida
  • 8 gr. di sale fino
  • 13 gr. di olio evo + q.b per ungere le teglie
  • Per farcire: 200 gr. di polpa di pomodoro + un pizzico di sale + due foglioline di basilico + mozzarella q.b + ingredienti a vostra scelta

PREPARAZIONE.

  1. Pesate gli ingredienti.
  2. Sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra fresco, poi unite la farina e cominciate ad impastare, potete farlo con un cucchiaio oppure, utilizzando l’impastatrice con il gancio ad uncino.
  3. Quando avrete ottenuto un impasto privo di grumi cominciate ad aggiungere il sale e impastate, poi l’olio piano piano..
  4. Il tempo per ottenere un impasto liscio ed omogeneo a mano è di circa 20 minuti, la metà con la planetaria..
  5. Ora mettete l’impasto in una spianatoia infarinata, lavoratelo con le mani e appiattitelo, fate due pieghe e formate un bel panetto.
  6. Se come nel mio caso utilizzate le teglie rotonde del diametro di 28 cm. per la cottura dividete l’impasto in 2 parti uguali e copritele a campana con due ciotole.
  7. Intanto potete condire la polpa di pomodoro con una presa di sale e il basilico, se avete le foglioline fresche mettetele intere. Con lo schiacciapatate preparate anche la mozzarella. (Potete anche preparare condimenti vari, io ad esempio ho cotto dei funghi misti freschi in con un filo d’olio e due specchietti d’aglio, li ho salati e cucinati in 15 minuti).
  8.  Dopo 20 minuti riprendete l’impasto e stendetelo nelle teglie (o teglia) unte con un           filo d’olio.
  9.  Stendete con i polpastrelli l’impasto su tutta la superficie.
  10. Conditelo con la polpa di pomodoro e mettete a lievitare in forno con la luce accesa per un’ora e mezza. Vedrete che raddoppierà di volume.
  11. Ora togliete le pizze dal forno e preriscaldatelo portandolo a 220 gradi.
  12. Conditele con gli ingredienti che preferite e cucinatele per circa 10 minuti, poi sfornatele e aggiungete la mozzarella. Infornate nuovamente per altri 3 – 4 minuti..

La “Pizza in teglia veloce” è pronta.. 
Se vi piacciono le mie ricette le potete provare anche le pizzette CLICCANDO QUI. 

31 Risposte a “Pizza in teglia veloce”

    1. Grazie Laura, sì questa è una ricetta che piace proprio a tutta la famiglia.. 😀 Un abbraccio e buon week end! :-*

    1. Grazie Emanuela, capita anche a me, quindi questa ricetta mi risolve la cena… io uso la mozzarella per pizza per capirci è quella rettangolare senza acqua, la taglio a pezzi e molto semplicemente la inserisco nello schiacciapatate e con un po’ di forza schiaccio e ottengo le striscione.. ^_^

  1. Ah ecco! Pensavo usassi la mozzarella normale e con lo schiacciapatate la strizzassi per togliere più liquido possibile. Io la mozzarella per pizza di solito la taglio solo a dadini molto piccoli, ma proverò con lo schiacciapatate! Grazie per la spiegazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.