Cestini di pasta fillo

Ben ritrovati, conoscete la pasta fillo (o phillo)? Io l’adoro e quando ho un po’ di tempo mi piace realizzarla a casa, la ricetta l’ho imparata anni fa dai programmi TV di Sara Papa, comunque sappiate che si trova già pronta anche nei supermercati più forniti. 😉 Questa pasta ha la particolarità di essere sottilissima e molto croccante, può essere utilizzata nella versione dolce o salata… nel web troverete tante versioni, questa volta vi mostrerò come preparo i “Cestini di pasta fillo” che ho farcito in parte con due tipi di formaggi e dadini di prosciutto cotto, gli altri li ho cotti senza farcia, successivamente fatti raffreddare e arricchirli con un’insalata mista, a mio avviso sono molto scenografici e sfiziosi ed in più li potete gustare sia caldi che freddi..

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4fogli di pasta fillo
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • farcia a piacere (insalata mista – formaggi – salumi – verdure miste)

Preparazione

  1. Srotolate la pasta fillo.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

    Stendete bene la prima sfoglia e ungetela con un pochino d’olio, aiutatevi con un pennello da cucina per distribuire meglio senza inzupparli troppo, serve solo un leggerissimo strato di olio.

    Adagiate sopra un’altra sfoglia e procedete come sopraindicato, stessa cosa con il terza sfoglia, infine posizionate la quarta senza ungerla in superficie.

  2. Con un tagliapasta create 15 quadrati di ugual misura.

    Ora prendete delle formine, io utilizzo quelle per muffin, oppure creo cestini a forma di rettangolo utilizzando gli stampini in silicone per i plumcake.

    Come vedete nelle immagini i cestini rettangolari sono farciti con dadini di prosciutto cotto,  parmigiano grattugiato e la provola dolce.

    I cestini rotondi invece verranno farciti successivamente.

    N.B: in questa ricetta non ho specificato le quantità degli ingredienti che vanno a riempire i cestini, perché variano a seconda di come li preparate. Ognuno può farcirli con gli ingredienti che ha in frigorifero e riempirli per 3/4.

    In forno preriscaldato a 180 gradi cucineranno in 4 -5 minuti.

    I cestini farciti si possono gustare caldi o tiepidi.

    Quelli vuoti si tolgono subito dallo stampino, intanto si prepara e si condisce un pochino l’insalata mista e poi si procede a farcire i cestini ormai freddi.

    Ed ecco i “Cestini di pasta fillo”.

    Vi lascio la ricetta per poterla realizzare a casa —> CLICCATE QUI.

    Provate anche a visitare questa raccolta con tanti rustici —-> CLICCA QUI Se avete piacere di seguire le mie ricette mi trovate su tutti i social e sulla mia pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cestini di pasta fillo”

    1. Eh… lo so, non è sempre facile reperirla solo i grandi market c’è l’hanno.. Comunque è veramente tanto buona. 🙂 Grazie mille per essere passata dal mio blog, un bacio a presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.