Troccoli con polpettine e costolette

I troccoli sono un tipo di pasta pugliese simili ai  maccheroni alla chitarra. Conditi generalmente con un ragù di carne, questa è la mia ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta

200 g Semola di grano duro rimacinata
Acqua

per le polpettine

100 g carne macinata di manzo
100 g pancetta
100 g mortadella
1 Uova
Pane raffermo
Latte
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

per il sugo

250 ml passata di pomodoro
1 cipolla
4 costine di maiale
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Strumenti

Preparazione

Iniziamo col preparare le polpettine. In una ciotola mettete ad ammorbidire il pane raffermo. Intanto mettete tutte le carni tritate in una ciotola con l’uovo, il sale e il pepe e iniziate ad amalgamare. Quando il pane  è morbido, strizzarlo e unirlo alle carni, continuate ad incorporare fino a quando il tutto non sarà bene amalgamato. A questo punto iniziate a fare delle polpettine della grandezza di una noce. Tritate  la cipolla, mettetela in una casseruola con un filo di olio evo e quando sarà un poco appassita aggiungere la passata di pomodoro, dopo 10 minuti aggiungere le costolette di maiale. Fate cucinare a fuoco basso  per 30 minuti circa, facendo attenzione al sugo che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere acqua calda. A questo punto aggiungere le polpettine e portare a fine cotture, serviranno ancora 30 minuti circa.

Nel frattempo che il sugo cuoce, preparate la pasta. Su una spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere acqua calda e iniziate ad impastare, dovete ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendetela dello spessore di circa 1/2 centimetro e con l’apposito attrezzo (troccolaturo) iniziate a passare sulla pasta facendo pressione, in modo che si formino i troccoli. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, portate a bollore, salate quindi calate la pasta, quando verrà a galla scolatela e mettetela nella casseruola con il sugo, amalgamate bene e servite calda.

Note

Se non possedete il troccolaturo, potete usare una chitarra per spaghetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.