Mousse al cioccolato bianco

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio facile da preparare e con il quale farete un gran figurone. Si può preparare in dosi monoporzione oppure in un dolce unico, il risultato sarà sempre ottimo. In questa mia versione è accompagnato da un coulis a freddo di fragole, ma lo potete accompagnare con quello che volete, il risultato non cambia, sempre buono è.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco

PER LA MOUSSE

100 ml Latte intero
125 g Cioccolato bianco
250 ml Panna fresca liquida
20 g Zucchero
6 g Colla di pesce
1 cucchiaino Cannella in polvere

PER LA COULIS

250 g Fragole
200 g Zucchero a velo
1 limone

Strumenti

4 Casseruole
2 Ciotole
1 Leccapentole
1 Cucchiaio di legno
1 Colino / Scolapasta
1 Frusta elettrica
1 Frullatore / Mixer

Preparazione della mousse al cioccolato bianco

Per questa mousse al cioccolato bianco per prima cosa mettete il latte, lo zucchero e la cannella sul fuoco, portate al limite del bollore quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo in infusione per 15 minuti e filtrare.

Fondete a bagnomaria, su fuoco basso, il cioccolato bianco. Montate la panna. Fate rinvenire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, poi scaldate alcuni cucchiai di latte aromatizzato e sciogliete la gelatina, versate il rimanente latte aromatizzato, e quando la gelatina sarà completamente sciolta e incorporata al latte aggiungerlo al cioccolato fuso. A questo punto unire la panna montata, amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferire il composto in uno stampo, copritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciate in frigorifero per 8 ore. Se preferite potete trasferire il composto in stampi monoporzione.

Preparare il coulis di fragole a freddo. Mettete le fragole in un mixer e iniziate a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi aggiungere il succo di mezzo limone e continuate a frullare. Quando avete ottenuto una purea omogenea, passare tutto al colino e schiacciare bene la polpa con il dorso di un cucchiaio per eliminare eventuali semi. A questo punto aggiungere lo zucchero a velo e iniziate a incorporare fino a che lo zucchero non è tutto assorbito. Togliete il dolce dal frigorifero e mettetelo sul piatto da portata, irroratelo con la coulis.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.