Salsa melanzana e peperone giallo

Oggi voglio proporvi questa salsa melanzana e peperone giallo. Visti gli ingredienti è una salsa prettamente estiva, anche il colore ci ricorda l’estate, ciò non toglie che si possa preparare anche in altre stagioni, visto che può essere accompagnata a cruditè di verdure, oppure a carne lessa. Una cosa è certa, renderà le vostre pietanze veramente gustose.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la salsa melanzana e peperone giallo

1 Melanzane lunga
1 peperone giallo
1 spicchio Aglio
1 rametto Prezzemolo
4 foglie Basilico
1 cucchiaino Peperoncino in polvere
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Ciotolina
1 Forno a microonde
1 Frullatore / Mixer

Preparazione della salsa melanzana e peperone giallo

Tagliate la melanzana per il lungo, con la punta di un coltello, praticate delle incisione non troppo profonde sulla polpa e mettetela nel microonde. Prendete il peperone, lavatelo e mettete anche questo nel microonde assieme alla melanzana. Fate andare a 900w per 10 minuti. Se non possedete un microonde, metteteli nel forno tradizionale e fate andare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, togliete il peperone e mettetelo in un sacchetto di carta e fatelo raffreddare, mentre la melanzana mettetela su un tagliere e lasciate raffreddare anche questa.

Aspettate che il peperone si raffreddi quindi spellatelo. A questo punto anche  la melanzana si sarà raffreddata, con un cucchiaio estraete la polpa e mettetela nel bicchiere del mixer con il peperone spellato, le foglie di prezzemolo e  basilico lavate e asciugate, l’aglio spellato, il peperoncino in polvere, il sale, l’olio e il succo di limone a piacere, a seconda se vi piace più o meno acido. Frullate fino a quando si formerà una salsa cremosa.

Ora la vostra salsa melanzana e peperone giallo è pronta, mettetela in una ciotolina e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.

Note

Anche questa ricetta fa parte della Top List SALSE CALDE E FREDDE DA ACCOMPAGNAMENTO

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.