I cupcakes al cioccolato, arancia e cannella sono dei dolcetti incredibilmente soffici, profumati e gustosi.
Gli ingredienti con cui sono preparati sono perfetti l’uno con l’altro: cioccolato, cannella e arance fresche, di cui si utilizzano sia il succo che la scorza. Serviti con una bevanda calda, che sia tè, latte o cioccolata renderanno la merenda un momento davvero speciale.
La ricetta è illustrata con un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei cupcakes al cioccolato, arancia e cannella
Strumenti per i cupcakes al cioccolato, arancia e cannella
Preparazione dei cupcakes al cioccolato, arancia e cannella
Per prima cosa prepara tutto ciò che ti occorre e pesa tutti gli ingredienti, in questo modo sarà più semplice e veloce preparare questi dolcetti.
Trita il cioccolato fondente, più sarà fine prima si scioglierà, e sciogli nel microonde o a bagnomaria.
Nel primo caso fai andare il microonde per una trentina di secondi, mescola e scalda per altri trenta secondi, precedi in questo modo finché non sarà completamente sciolto, perché nel microonde il cioccolato inizia a sciogliersi dall’interno, sembrando integro ad una prima occhiata, potresti, quindi, rischiare che il cioccolato si bruci.
Se fonderai il cioccolato a bagnomaria devi prendere alcuni accorgimenti.
1) La ciotolina che contiene il cioccolato da fondere non deve toccare né il fondo, né le pareti della pentola che contiene l’acqua.
2) Fai attenzione che l’acqua in ebollizione non strabordi nel cioccolato, che si rovinerebbe, quindi non far bollire troppo l’acqua, ma, una volta calda, lasciala appena sobbollire a fiamma bassa.
Setaccia insieme la farina, il lievito e la cannella in polvere, per eliminare eventuali impurità, ma soprattutto per rendere le polveri leggere e far inglobare aria, cosa che favorirà la lievitazione in cottura.
Monta, aumentando gradualmente la velocità della planetaria, il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una consistenza quasi spumosa.
Trucco: se il burro fatica a montare, aggiungi uno o due cucchiai di latte caldo, non bollente.
Aggiungi il sale e la scorza grattugiata dell’arancia, precedentemente lavata e asciugata.
Abbassa la velocità della frusta e unisci un uovo alla volta, non aggiungere il successivo, se il precedente non è stato completamente inglobato, altrimenti il compostosi smonterà, diventando troppo liquido.
Unisci all’impasto di uova e burro le polveri setacciate, poco per volta, non tutta insieme, alternandole al succo filtrato dell’arancia, in questo modo l’impasto non diventerà troppo duro da lavorare, ma rimarrà spumoso.
Per ultimo versa il cioccolato fuso, che intanto si sarà intiepidito, e lavora ancora il composto fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Inserisci dei pirottini di carta negli stampi da cupcake oppure usa dei pirottini, preferibilmente di cartone, perché mantengono meglio la forma, se, invece, usi i classici pirottini di carta, usane due per ogni cupcake, altrimenti non terranno la forma, ma tenderanno ad allargarsi e non a crescere in altezza.
Riempi per i 2/3, per evitare che lievitando strabordino, e inforna a 180° in forno statico preriscaldato per circa 25/35 minuti.
Ricorda che i tempi possono variare da forno a forno.
Lascia raffreddare o almeno intiepidire, prima di sformarli con delicatezza e cospargi a piacere con zucchero a velo.
Servi i cupcakes al cioccolato, arancia e cannella con un buon tè o una cioccolata calda.
Potrebbero piacerti anche questi altri golosissimi dolcetti:
Muffins al cioccolato e burro di arachidi
Rose di mele e pasta sfoglia alla cannella
Dosi variate per porzioni