Pancake

I pancake sono un dolce tradizionale della colazione del Nord America, ma ormai diffusi in ogni parte del mondo, e naturalmente se c’è qualcosa di buono nelle cucine del resto del mondo noi italiani ne facciamo tesoro.

Sono delle frittelle sofficissime che vengono consumate con sciroppo d’acero, ma che, molto italianamente, le mie figlie hanno divorato con una ben nota crema alle nocciole e cioccolato.

Pancake
Pancake

Pancake

Ingredienti:

2 uova

200 g farina 00
250 ml latte
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di zucchero
una noce di burro

Per condire: nutella, cioccolata fusa, marmellata o il tradizionale sciroppo d’acero

Preparazione:

Mescolare in una ciotola la farina con il lievito setacciato, unire il sale e lo zucchero. Sbattere i tuorli e unirli al latte, dopodiché cominciare a versare la farina con le altre polveri, continuando a mescolare.
Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungerli alla pastella usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare, fino ad ottenere un impasto uniforme. In una padellina antiaderente far sciogliere una piccola quantità di burro, deve servire a ungere, quindi se ne avete messo troppo, asciugate e distribuite sul fondo usando un foglio di carta assorbente. Allontanatevi dal fuoco, prima. Versare un mestolo circa di impasto, in pochi minuti cominceranno a vedersi delle bollicine, a quel punto con una paletta girare il pancake dall’altra parte. Pochi minuti e sarà pronto, quindi ungere ancora la padellina e continuare la preparazione dei pancake.
Ne vengono 6-8, dipende dalla grandezza.

 

Precedente Capocollo di maiale al forno Successivo Risotto al marsala