Insalata ricca di patate e tonno

Con questa Insalata ricca di patate e tonno cerchiamo di rendere più ricca la solita buonissima insalata di patate e tonno, magari per farla diventare qualcosa di più di un  semplice contorno. Aggiungendo le uova e la lattuga, ma anche le olive possiamo certamente proporla come piatto unico per cena, sicuramente un piatto completo, sostanzioso, ma fresco e stuzzicante.

Se la volete più leggera potete omettere la maionese, ma non rinunciate al gusto di un piatto gustoso eliminando qualche altro elemento, un consiglio piuttosto potrebbe essere quello di diminuire le quantità.

Insalata ricca di patate e tonno
Insalata ricca di patate e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g tonno sott’olio
4 patate
1/2 lattuga Iceberg
4 uova
10 olive verdi in salamoia
sale
1/2 tazza maionese
olio extravergine d’oliva
aceto (facoltativo)

Strumenti

Per preparare l’insalata ricca di patate e tonno potrebbe esservi utile qualche strumento

Preparazione

Lessare le patate con la buccia. Metterle in acqua salata fredda e dall’ebollizione calcolare circa 20-25 minuti. Se usate la pentola a pressione i tempi si accorciano a circa 8-10 minuti dopo il fischio. Cuocere le uova, mettendo anche queste in acqua fredda e cuocendole per 10 minuti dall’ebollizione. Sia per le patate che per le uova, eliminate l’acqua calda e sostituitela con acqua fredda, sia per fermare la cottura, sia per facilitare l’operazione di sbucciatura. Dopo averle sbucciate, affettare sia le patate che le uova (per queste ultime utilizzo l’apposito attrezzo tagliauova. Mondare e lavare la lattuga; tagliarla a striscioline, metterla in una ciotola piuttosto grande, salarla.

Sminuzzare il tonno e unirlo alla lattuga nella ciotola, se il tonno è sott’olio d’oliva io non butto l’olio e quindi lo unisco alla lattuga, mescolando e insaporendo. Aggiungere le olive snocciolate, le patate e le uova. Condire con poco olio e aceto. Aggiungere la maionese e mescolare.

Per una presentazione più elegante io l’ho portata in tavola mettendo dapprima le patate, poi la lattuga mescolata con tonno e olive e infine ho decorato con le uova e la maionese.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio di preparare un primo come questo Risotto taleggio e peperoni o questo Penne rigate con i fagiolini

Altre insalate che potrete preparare durante questa torrida estate le trovate di seguito, cliccate sui titoli: Insalata di patate e cozze, Insalata di polpo e patate, Insalata di sgombro al salmoriglio, Insalata di pollo in verde, Insalata di tonno e fagioli, Insalata di pollo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.