Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un must della bella stagione, leggera, veloce da preparare e ricca di verdure, ma anche salutare e sostanziosa grazie al pollo. Con o senza salse, (la maionese la fa da padrone in questi casi,) ognuno di noi ha la sua ricetta preferita dalla semplice pollo e patate o pollo e lattuga a quelle più complicate ricche di ingredienti. Questo è uno dei modi in cui si può utilizzare quel petto di pollo che non resistiamo ad acquistare visto che spesso è in offerta, soprattutto nel formato intero, ma anche quel pollo arrosto che a volte rimane e non si ha voglia di mangiare ancora allo stesso modo. E’ un modo per riciclare i sott’olio, che una volta aperti spessi giacciono abbandonati nel frigo, dimenticati da tutti…un modo per mangiare bene e non sprecare.

Insalata di pollo
Insalata di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g petto di pollo
2 carote
1 lattuga
100 g funghetti sott’olio
100 g carciofini sott’olio
1 patata
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
3 cucchiai maionese (facoltativa)

Preparazione

Sbucciare la patata e la carota, lasciandole intere. Metterle a bollire in abbondante acqua bollente salata, unire anche il petto di pollo e far cuocere per circa venti minuti. Togliere la patata e le carote dall’acqua, ma lasciarvi il pollo a raffreddare; tagliare a cubetti la patata e a rondelle, o mezze rondelle, le carote. Lavare e tagliare a striscioline l’insalata. Scolare i sott’oli, affettare i carciofini se troppo grossi. In una insalatiera mettere le verdure, e sfilacciare il petto di pollo, salare poco e pepare. Diluire la maionese con pochi cucchiai di brodo di pollo e condire l’insalata. Se desiderate un condimento più leggero usate dell’olio extravergine di oliva emulsionato col brodo. Tenere in frigo fino al momento di servire

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Pasta alla trapanese o questo Pasta con verdure e pancetta.

Eccovi altre ricette per preparare il pollo in insalata le trovate di seguito, cliccate sui titoli: Insalata di pollo in verde, Insalata di pollo, con patate e fagiolini, Insalata di pollo e arance, Insalata di tacchino con verdure, Caesar salad.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.