Insalata autunnale con tonno e mais

L’insalata autunnale con tonno e mais è  un contorno arricchito con il tonno e che perciò può sicuramente costituire un pasto completo. Naturalmente veloce, come tutte le insalate, basta avere pronti gli ingredienti e si prepara in pochi minuti, in maniera semplice, senza cuocere nulla.

A piacere potete sostituire la lattuga con un misto di insalate e usare quelle già pronte, anche se è davvero veloce sciacquare l’insalata e di certo è molto più economico comprare quella intera che non quella in busta, ma capisco pure l’esigenza di ridurre i tempi e la fatica. Se invece volete un piatto più leggero potete sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale

Insalata autunnale con tonno e mais
Insalata autunnale con tonno e mais

Insalata autunnale con tonno e mais

Ingredienti:

1 finocchio bianco
alcuni carciofini sott’olio
1 lattuga cappuccio
140 g di mais dolce in scatola
160 g di tonno sott’olio (una scatoletta grande)
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto
origano
sale

Preparazione:

Lavare la lattuga mettendola in  acqua con bicarbonato e poi sciacquandola con acqua corrente. Asciugarla con uno strofinaccio pulito oppure con la centrifuga da insalata e  tagliarla a listarelle. Pulire il finocchio eliminando le foglie esterne, se sciupate. Tagliare il finocchio dapprima in quarti, poi affettarlo in orizzontale. Scolare i carciofini e tagliarli a spicchi sottili.
Sgocciolare il mais dall’acqua di conservazione. Sgocciolare anche il tonno dall’olio e spezzettarlo con una forchetta. Mettere in una ciotolina l’olio, l’aceto, l’origano ed emulsionare con una forchetta. Mettere tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente e mescolare. Salare, condire con l’emulsione e mescolare ancora.

Precedente Torta farcita al limone Successivo Crostini di ricotta e salsiccia