Un secondo piatto rustico, dal gusto deciso e insieme delicato, croccante, ma non fritto. Le crocchette di patate e tonno sono il piatto che mette d’accordo grandi e piccoli, è facile da preparare. Se preferite friggere invece di accendere il forno potete farlo, ma le palline di patata andranno passate prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato e dovranno riposare una mezz’oretta in frigo perché la panatura si compatti bene. Potete accompagnarle con un’insalata mista e sono un ottimo secondo piatto di pesce, oppure in quantità minore potrebbero essere contorno per piatti di crostacei.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lessare le patate mettendole in acqua fredda e portandole a bollore, occorreranno dai 20 ai 30 minuti per la cottura. Se usate la pentola a pressione dimezzerete i tempi, basteranno 10 minuti dal fischio. Farle intiepidire, e sbucciarle, oppure tagliarle a metà e schiacciarle direttamente nello schiacciapatate, la buccia rimarrà sul coperchio (guardate più giù le foto). Sgocciolare il tonno, sminuzzarlo e unirlo alle patate, unire le uova, il prezzemolo tritato il sale e il pepe, se piace. Formare le crocchette e passarle nel pangrattato. Disporle sopra una leccarda del forno oppure una teglia, coperti con carta forno (per sicurezza). Versare un filo d’olio sulle crocchette e infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Ecco il modo furbo per schiacciare le patate senza sbucciarle prima
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare un primo come questo Fettuccine larghe al ragù di triglie con pane croccante o questo Risotto con broccoli e gamberetti
Altre ricette con le patate e il tonno ve le suggerisco di seguito, cliccate sui titoli: Insalata ricca di patate e tonno, Patate con salsa al tonno, Sformato di patate ai limoni,
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.