Salatini al Tonno

Un antipasto questi Salatini al Tonno buoni in qualsiasi occasione, io questi li ho preparati per San Valentino, e con questa forma vanno bene anche per un anniversario o il compleanno del proprio amore. Oppure si possono semplicemente tagliare a quadratini con la rotella per pizza o quella per dolci per un bordino più carino.

Comunque restano un antipasto veloce e saporito.

A prescindere dal budget una cosa che deve esserci a San Valentino è l’immancabile cuoricino, cominciando dai cubetti di ghiaccio per decorare il bicchiere con l’aperitivo, alle tartine, per finire col dolce sempre a forma di cuore.
La tovaglia da tavola rossa oppure bianca costellata di tanti cuoricini rossi e qualche candela accesa.

 

salatini al tonno
Salatini al Tonno

 

Salatini al Tonno

Ingredienti:

due rotoli di pasta sfoglia
una scatoletta da 160 g di tonno
capperi
alcune olive verdi

Preparazione:

Scolare il tonno e frullare insieme alle olive e ai capperi con un frullatore.
Stendere la pasta sfoglia e spalmare il composto ottenuto in uno strato uniforme, coprire con l’altra metà e chiudere bene. Ricavare dei cuori con la formina, anche di dimensioni diverse e infornare a 200° per circa 15 minuti.

In caso si decidesse di optare per una forma più regolare, basterà usare un tagliapizza e tagliare prima in orizzontale, poi in verticale creando una grata e così tanti salatini, di forme simili. Non è neanche necessario staccarli subito, dopo la cottura sarà più semplice e state tranquilli che il ripieno non uscirà.

Precedente Ciambella salata di riso Successivo Spezzatino di vitello con carote e piselli