Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate

L’insalata di finocchi e arance è un contorno tipico della Sicilia, economico e gustoso, con le acciughe marinate si aggiunge sapore e può diventare un antipasto oppure un secondo leggero. In Sicilia l’insalata base viene arricchita con la cipolla cruda (per palati forti), oppure viene aromatizzata con poco finocchietto selvatico. Per una versione più sofisticata potete sostituire le acciughe marinate con del salmone affumicato. Per avere una preparazione più veloce potete utilizzare le acciughe marinate che vendono già pronte. E’ una preparazione abbastanza leggera per le calorie in quanto sia il finocchio che le arance sono ricchi di acqua e fibre e non contengono grassi e solo pochi zuccheri dell’arancia.

Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate
Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le acciughe marinate

200 g acciughe (alici) (già pulite e diliscate)
100 ml aceto di vino bianco
sale
olio extravergine d’oliva

Per l’insalata

1 finocchio
1 arancia
6 olive nere
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa è necessario preparare le acciughe: togliere testa e interiora e lavarle; togliere la lisca centrale ed eventuali piccole lische laterali e la coda. Per scongiurare rischi batteriologici è necessario congelare le acciughe per un paio di giorni. Dopo averle fatte scongelare, asciugarle e disporle in un piatto coperte di aceto e lasciarle marinare per tutta la notte. Sgocciolarle dalla marinata, salarle e condirle con olio extra vergine d’oliva quindi lasciarle riposare ancora qualche ora.
Lavare il finocchio e tagliarlo prima in quarti e poi a pezzetti, salarlo; pelare a vivo le arance, (tenendo da parte l’eventuale succo) e tagliarle a fette, quindi a metà. Affettare le olive. In un piatto disporre i finocchi, quindi le fette di arancia e le acciughe, infine le olive. Condire con un filo d’olio ed il succo dell’arancia.

Per completare il menu potrebbe andare bene sia un primo come questo: Spaghetti con vongole e tonno che un secondo: Fagottini di merluzzo e verdure

Potrebbero interessarvi altre ricette: Pesce spada affumicato all’arancia, Rotolini di salmone con couscous, Insalata di polpo e verdure croccanti, Bocconcini di ricciola affumicata

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.