Bucatini con le uova sode

Un primo velocissimo i bucatini con le uova sode, con un solo ingrediente principale a dare gusto e colore, con semplicità. Poco altro per renderlo un piatto veramente appetitoso, particolare e insieme tradizionale; una ricetta del passato che conosce anche un’altra versione che prevede le uova fritte a occhio di bue e poi tagliate e distribuite sugli spaghetti con sale e pepe. Questa versione rustica può essere resa più cremosa aggiungendo la panna, ma naturalmente aumentano le calorie, io consiglio di mangiarla liscia senza altre creme.

Qui di seguito qualche altra ricetta con le uova sode:

Bucatini con le uova sode
Bucatini con le uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g bucatini (o spaghetti)
4 uova
1 ciuffo prezzemolo
50 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Mettere le 4 uova in un pentolino, coperte di acqua fredda, portare a ebollizione e cuocerle per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e fermare la cottura sostituendo l’acqua bollente con acqua fredda. Sbucciare le uova e tagliarle a spicchietti e poi a pezzettini. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo in una padella capiente versare dell’olio d’oliva, (tenete conto che dovrete condirci la pasta, quindi non troppo poco) aggiungere le uova a spicchi e far soffriggere pochi minuti, salando a piacere, unire un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e far rapprendere un pochino. Spegnere il fuoco, pepare e spolverizzare con un bel trito di prezzemolo fresco. Scolare i bucatini e farli saltare con il condimento e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo far seguire a questo piatto rustico un secondo altrettanto casereccio ed economico: Patate filanti con salsiccia oppure un secondo vegetariano Sformato di ricotta e zucca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.