Fusilli alle noci

Una pasta dal gusto insolito i fusilli alle noci sono un primo piatto alternativo e gustoso, che vi consiglio di provare. Un primo piatto molto ricco con le uova sode e la panna e di certo dal gusto invernale che stupirà i vostri commensali colpiti dalla bontà di questa crema bianca. Alcuni storceranno il naso per la presenza della panna, ma io non ho questa avversione per una crema , sì grassa, ma che rende la salsa ben amalgamata con la pasta, riunisce sapori e li rende più delicati al gusto. A me piace, non sempre, non in ogni caso, ma se la devo usare per far mangiare le verdure alle mie figlie lo faccio senza sensi di colpa. Questo è comunque un piatto unico e di certo può essere seguito anche solo da un frutto, ma ogni tanto possiamo concedercelo, magari riducendo le porzioni di pasta e, se proprio ci teniamo al secondo, per un menu completo ci sta bene un piatto a base di verdure.

 

Fusilli alle noci
Fusilli alle noci

Fusilli alle noci

Ingredienti:

350 g di fusilli
3 uova
100 g di gherigli di noce
100 ml di panna
50 g di burro
40 g di grana o parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale pepe

Preparazione:

Rassodate le uova, cuocendole per 10 minuti dopo l’ebollizione.
Passatele in acqua fredda e sgusciatele. sminuzzate le uova, tritate le noci e il prezzemolo e trasferite tutto in una terrina.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, salata. Scolatela al dente, versatela in una padella capiente sul fuoco e conditela con il burro, tagliato a dadini, la panna e il parmigiano, salare e mantecare un paio di minuti. Unite quindi noci, uova e prezzemolo, pepate e date un’ultima mescolata.

Se volete completare il menu potrete far seguire questo piatto da un secondo come questo:

Tortino saporito di patate e carciofi

Se vi piacciono le mie ricette, non dimenticate di lasciare il like alla mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Carciofi e patate gratinati Successivo Treccine con Praga e gorgonzola