Uova del Sud in umido coi peperoni

Le uova del Sud in umido coi peperoni sono un secondo piatto molto gustoso e, come si suol dire, per palati forti. Per me che adoro i peperoni, fatti in qualsiasi modo, anche questo accostamento con le uova lo trovo divino. Un piatto da mangiare caldo o anche tiepido, è buono lo stesso.

Se avete peperoni gialli potete sostituirne qualcuno e aumentare l’impatto visivo oppure scegliere un monocolore, insomma non ci sono regole ferree, il gusto non cambia di molto, è solo estetica. Al posto dei pomodori potete usare dei pomodorini ciliegino.

uova del Sud in umido coi peperoni
uova del Sud in umido coi peperoni

Uova del Sud in umido coi peperoni

Ingredienti:

6 uova
2 peperoni verdi
2 peperoni rossi
3  pomodori rossi e maturi
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Pelare i pomodori: per velocizzare e facilitare questa operazione tenerli per 5 minuti in acqua bollente. Farli raffreddare e pelare. Tagliarli a dadini. Arrostire i peperoni direttamente sulla fiamma, oppure in forno o su una griglia, pelarli. Anche in questo caso per rendere più facile e veloce la pelatura far riposare i peperoni in un sacchetto di carta o di plastica per una decina di minuti. Se si preferisce o per fare più in fretta si può saltare l’operazione di spellatura dei peperoni. Tagliare quindi i peperoni a filetti. Rassodare le uova per 10 minuti dalla bollitura dell’acqua, farle raffreddare in acqua fredda e sbucciarle. Tagliarle a metà. In una casseruola versare dell’olio e  mettere i pomodori e dopo circa 3 minuti anche i peperoni,  cuocerli a fuoco basso. Mettere quindi le uova, salare e pepare. Far insaporire per altri 5 minuti e impiattare.

Precedente Sfoglia saporita alle verdure e formaggi Successivo Farfalle alla pizzaiola