Borragine ripiena

La borragine ripiena è un jolly che potrete utilizzare come secondo piatto o antipasto, con un ripieno da variare a piacere che accontenta tutti i commensali. Le foglie della borragine sono molto tenere e non fibrose e si prestano a una veloce frittura in padella, mantenendo consistenza e gusto, quindi per questa ricetta non dovete assolutamente bollirla. Gustosa e saporita questa ricetta è anche abbastanza economica se come me la borragine la raccogliete in campagna.

Altre ricette con la borragine le trovate qui sotto

 

Borragine ripiena
Borragine ripiena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

20 foglie borragine
150 g prosciutto cotto
150 g mozzarella
160 g tonno sott’olio
sale
olio di semi di girasole

Per la pastella

100 g farina 00
q.b. acqua
1 pizzico sale

Preparazione

Lavare molto bene le foglie di borragine, cambiando l’acqua più volte. Scolarle molto bene, eventualmente asciugarle delicatamente con uno strofinaccio pulito o della carta assorbente. Accoppiarle a due due di una dimensione simile. Affettare la mozzarella, sbriciolare il tonno.  Avvolgere un po’ di mozzarella nel prosciutto e adagiarla su una foglia, coprire con la foglia “gemella”; su un’altra foglia adagiare delle fette di mozzarella e mettere il tonno, coprire con la “sua foglia”. Procedere così per tutte le foglie di borragine, se sono molto grandi si può usare anche una sola foglia, imbottirla e chiuderla a metà. Preparare la pastella: in un piatto fondo, ma anche largo abbastanza, mettere la farina e cominciare a incorporare l’acqua fredda, mescolando fin da subito con una frusta manuale. La pastella deve velare il cucchiaio, salare un poco. Passarvi le foglie imbottite, facendo attenzione che non si aprano durante l’operazione e passare subito in olio bollente; friggere a fiamma media e rigirare quando la pastella avrà fatto una crosticina appena dorata. Scolare su carta assorbente e salare ancora a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Orecchiette in crema di broccoletti oppure Risotto con salsiccia e crema di zucca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.