Caesar salad

Per chi non lo sapesse la Caesar Salad è l’insalata più famosa nel mondo. E’ stata creata dallo chef Cesare Cardini di origini italiane che, emigrato in America, con pochi ingredienti ha creato questa insalata  golosa e ricca per la festa del 4 luglio. Pochi ingredienti, ma di qualità: lattuga romana, qualche cubetto di pane tostato, parmigiano o grana e petto di pollo grigliato e col nome da antico impero romano la caesar salad ha conquistato il palato degli americani e poi le cucine di tutto il mondo. E’ un piatto unico leggero ed energico, perfetto per chi vuole restare in forma, ma ha bisogno di proteine, ottimo per gli sportivi, ma anche per chi ha poco tempo per stare ai fornelli.

Qui di seguito altre insalate di pollo

Caesar salad
Caesar salad
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 lattuga
4 fette pollo
4 fette pancarrè
50 g Grana Padano DOP
1 spicchio aglio
1 cucchiaio maionese
1 cucchiaino senape
1/2 limone (il succo)
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Mettere a insaporire un pochino d’olio con l’aglio. Nel frattempo pulire e lavare la lattuga, tagliarla e disporla in un largo piatto da portata. In una bistecchiera cuocere il petto di pollo grigliandolo bene, in modo che siano ben visibili le righe della griglia; a cottura ultimata sfilacciarlo con le mani, oppure tagliarlo a losanghe con un coltello. Sulla stessa bistecchiera tostare le fette di pancarré e tagliare ogni fetta in 9 tocchetti. Per ottenere le scaglie dal formaggio usate un pelapatate, oppure un coltello, cercando di fare fettine sottilissime.

Togliere dall’olio lo spicchio d’aglio poi unire la maionese, la senape e il succo di limone, emulsionare per bene.

Ora non resta che salare l’insalata, aggiungere il pollo e il grana, condire con l’emulsione e decorare coi crostini. Ricordate di versare l’emulsione solo poco prima di portare in tavola, per evitare che si ammorbidiscano i crostini.

Consigli vari

Per completare un menu ci suggerisco un primo come questo: Gnocchetti con zucchine e pancetta

Altre ricette per preparare le insalate di pollo le trovate di seguito: Insalata di pollo in verde, Insalata di pollo, con patate e fagiolini, Insalata di pollo e arance, Insalata di pollo, Insalata di tacchino con verdure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.