Gnocchetti con zucchine e pancetta

Gli gnocchetti con zucchine e pancetta sono quel primo semplice, ma che stupisce per il gusto e che rallegra per il colore. Un condimento che si prepara in poco tempo con le verdure e quel poco di pancetta e di pistacchi che lo rendono più sapido e accattivante. Per pigrizia ho usato gli gnocchi pronti, ma non è difficile prepararli a casa con 1 kg di patate lessate con la buccia e schiacciate e 200 g di farina 0. Basterà impastare da freddo, ricavare dei salsicciotti e tagliarli della grandezza desiderata. Per decorarli si possono passare sui rebbi di una forchetta o sul davanti della grattugia.

Gnocchetti con zucchine e pancetta
Gnocchetti con zucchine e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

800 g gnocchi di patate
2 zucchine
10 pomodorini ciliegino
50 g pancetta affumicata
10 pistacchi non salati
1 spicchio aglio
olio di oliva

Preparazione

Tagliare la pancetta a dadini. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a triangolini. In una casseruola rosolare in un filo d’olio lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire le zucchine e la pancetta e rigirarle per alcuni minuti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua, salare e cuocere coperto a fiamma media per circa 15 minuti. Lavare e tagliare i pomodorini a quartini e aggiungerli alle zucchine, far cuocere altri 5 minuti quindi spegnere. Sbucciare i pistacchi, tritarli grossolanamente. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli con una schiumarola man mano che affiorano in superficie e ripassarli delicatamente in padella con il condimento di zucchine e pancetta per mantecare. Spolverizzare con il trito di pistacchi.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo di carne bianca come questo: Cosce di pollo alla birra

Altre ricette per cucinare gli gnocchi le trovate di seguito, basterà cliccare sui titoli: Gnocchi con verdure e cozze, Gnocchi con mais e olive, Gnocchi con pesto e triglie, Gnocchi all’orata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.