Ferragosto

Ferragosto

Il giorno di Ferragosto è una festa sia religiosa che civile.   Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate. Dal punto di vista religioso, la festa... Continua »
Il riposo di Augusto

Il riposo di Augusto

Nel 18 a.C. l’imperatore romano Ottaviano,proclamato Augusto (ossia venerabile e sacro)cdal senato romano, dichiarò che tutto il mese di agosto sarebbe stato festivo e dedicato alle Feriae Augusti, una serie di celebrazioni solenni, dedicate alla... Continua »
La notte dei desideri

La notte dei desideri

La notte di San Lorenzo Lorenzo fu uno dei sette diaconi di Roma dove venne martirizzato il 10 Agosto 258 durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano nel 257. La Chiesa Cattolica lo venera come... Continua »
Le stelle cadenti

Le stelle cadenti

    Tutti conosciamo le stelle cadenti e tutti ne abbiamo vista qualcuna. L’effetto è spettacolare: si nota una striscia luminosa velocissima che in pochi istanti si forma, si allunga e infine scompare. Questi astri... Continua »
Le lacrime di San Lorenzo

Le lacrime di San Lorenzo

  Della vita di Lorenzo si sa pochissimo. Le antiche fonti lo indicano come arcidiacono di Papa Sisto II, cioè il primo dei sette diaconi allora al servizio della Chiesa romana. Egli assisteva il Papa... Continua »
Nutellatevi! ;)

Nutellatevi! ;)

  STORIA: La storia di NUTELLA® è il racconto dell’amore, della passione e della cura nella selezione e lavorazione delle migliori materie prime per creare un prodotto unico ed inimitabile che rende la colazione un... Continua »
Estate: Istruzioni per l’uso!

Estate: Istruzioni per l’uso!

Tempo d’estate, tempo di cure elioterapiche!! Esse si basano sull’esposizione alle radiazioni solari.   Allo scopo, sono particolarmente adatti il mare e la montagna, dove le radiazioni arrivano meno filtrate dall’atmosfera e arricchite di riflessi... Continua »
Agosto

Agosto

    L’antico calendario di Romolo, suddiviso in 10 mesi, lo annoverava come sesto mese e per questo era chiamato Sextilis. Nell’anno 8 a.C. il Senato romano decise di dedicarlo all’imperatore Augusto, che in questo... Continua »
Non essere uno stinco di santo

Non essere uno stinco di santo

Lo si dice, spesso in senso ironico, di una persona che non si segnala per onestà e rettitudine. L’origine è legata al fatto che la maggior parte delle reliquie dei santi sono costituite da ossa,... Continua »
Il fiore di cera!

Il fiore di cera!

Il fiore hoya è originario dell’India, della Cina meridionale, dell’Australia, di Giava, del Borneo e dell’Himalaya. La forma della foglia è diversa da specie a specie, ma ha la caratteristica di essere ovale e molto... Continua »
Una torta….Piovuta dal cielo!

Una torta….Piovuta dal cielo!

Si chiama Raindrop cake” e sembra una goccia, sì una goccia di pioggia! Questa bizzarra novità arriva da New York negli Stati Uniti e si chiama originariamente Mizu Shingen Mochi, tradotto in inglese “Raindrop cake”... Continua »
Il parco delle meraviglie

Il parco delle meraviglie

Nell’Hitachi Seaside Park, una riserva naturale nella Prefettura di Ibaraki, in Giappone, Giugno si riveste di blu, il colore dell’Oceano. La caratteristica principale di questo meraviglioso parco naturale è che, in ogni stagione, almeno una... Continua »
Sorbetto ai lamponi

Sorbetto ai lamponi

Tempo Preparazione: •10 minuti •Cottura: 5 minuti Per 4 persone Preparazione: -180 g di zucchero – II succo di 1 limone -300 g di lamponi -1 albume Procedimento: In una pentola, mescolate 10 cl d’acqua... Continua »
Ecco il trolley che diventa una moto!

Ecco il trolley che diventa una moto!

Immaginare di scendere dall’aereo, siete stanchi, l’uscita è lontanissima dal gate, ma salite in sella alla valigia e percorrete quei metri come se andaste in moto! No, non è fantascienza è realtà! Si chiama Modobag... Continua »
Insalata di uva e gorgonzola

Insalata di uva e gorgonzola

Una ricetta fresca veloce e originale! PRONTO IN 20 MIN PORZIONI 4 PORZIONI INGREDIENTI: • 1 cespo di lattuga romana • 2 piccoli grappoli d’uva bianca e nera • 150 g di gorgonzola • 4... Continua »
Il Grande Fratello… della Terra!

Il Grande Fratello… della Terra!

#AccaddeOggi 23 Luglio 2015    «Si tratta del primo esopianeta terrestre situato nella zona abitabile di una stella molto simile al Sole» (Douglas Caldwel, un astronomo del SETI). Si chiama Kepler 452. è l’esopianeta più... Continua »
POP CORN CARAMELLATI AL CIOCCOLATO

POP CORN CARAMELLATI AL CIOCCOLATO

I Pop Corn Caramellati al Cioccolato sono una ricetta deliziosa da provare assolutamente! Vediamo come prepararla     Tempo di preparazione 1 minuto Tempo di cottura 4 minuti Ingredienti: -50g di mais per popcorn -250g di... Continua »
CROISSANT CON CIOCCOLATO E BANANE

CROISSANT CON CIOCCOLATO E BANANE

    Tempo di preparazione 2 minuti. Tempo di cottura 3 minuti. Ingredienti: -8 croissant vuoti (brioche già cotte del supermercato) -2 banane grandi tagliate a fette -250g di cioccolato al latte tagliato a quadratini.... Continua »
CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO

CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO

Ciao amiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   oggi vi posto una  ricetta che penso vi piacerà tanto perchè oltre a essere buona      è anche veloce da preparare   perchè con questo caldo di stare in cucina proprio... Continua »
La strage di via D’Amelio

La strage di via D’Amelio

#Accaddeoggi domenica 19 luglio 1992 (24 anni fa) Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un... Continua »
“La storia d’un burattino”

“La storia d’un burattino”

#Accaddeoggi giovedì 7 luglio 1881 (135 anni fa) Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in... Continua »
Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

In cerca di una variante del classico tiramisù con caffè e cacao? Oggi vi propongo il tiramisù al limone, freschissimo e gustoso. È un dolce ottimo da servire come fine pasto e ha un gusto... Continua »
Cioccolatini fondenti con ganache al sesamo

Cioccolatini fondenti con ganache al sesamo

I cioccolatini fondenti al croccante di sesamo nero stupiscono per il contrasto tra la cremosità della ganache di accentuata aromaticità e il croccante di sesamo nero, che con la tostatura esalta le essenze esotiche, legandole... Continua »
Il percorso dell’anima

Il percorso dell’anima

E’ il più grande labirinto esistente al mondo. Il percorso, lungo tremila metri, è realizzato con trenta specie di bambù differenti, da quelli nani a quelli che arrivano fino a 20 metri d’altezza.   I... Continua »
Julius

Julius

Luglio le vacanze, il sole, il caldo, il mare… L’abbraccio dei raggi del sole alla terra, ai campi di grano dorati cosparsi di macchie del rosso papavero… La tenera carezza all’uomo, quando gli tocca e... Continua »
Rotolo Fragole e Mascarpone

Rotolo Fragole e Mascarpone

Ingredienti: 5 uova 300g di fragole 100g di zucchero 1 bacca di semi di vaniglia 2 cucchiaini di miele 100g di farina 250g di mascarpone zucchero zucchero a velo Preparazione: Unire I 5 tuorli d’uovo... Continua »
Un rivoluzionario telefono cellulare

Un rivoluzionario telefono cellulare

#Accaddeoggi venerdì 29 giugno 2007 (9 anni fa) «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all’inizio del 2007, quando, in occasione dell’annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo l’iPhone... Continua »
Crema di caffè #RicettaSuperVeloce

Crema di caffè #RicettaSuperVeloce

Una ricetta rinfrescante perfetta per il caldo di questi giorni è facilissima e rapidissima da preparare: si prepara in 5 minuti! Ingredienti: 90 ml di caffè (2 tazzine) 90 g di zucchero a velo 500... Continua »
La Lenticchia

La Lenticchia

Tra i suoi piatti tipici, semplici e gustosi della tradizione, la nostra terra vanta la lenticchia. Essa viene impiegata in preparazioni non elaborate, che hanno tutto il sapore del mondo contadino. il suo sapore è... Continua »
Benvenuta Estate!

Benvenuta Estate!

“Non c’è che una stagione: l’ESTATE   Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”       (E. F.)... Continua »
Crostata con Gelato allo Yogurt

Crostata con Gelato allo Yogurt

Sia che desideriate servirla come merenda che come dolce, la crostata al gelato con mirtilli è sicuramente un’ottima idea per preparare un dolce fresco e gustoso. Il suo aspetto è simile a quello di una... Continua »
Hummus dolce al cioccolato

Hummus dolce al cioccolato

Se amate l’hummus e il cioccolato questa è la ricetta che fa per voi: l’hummus al cioccolato. Una crema densa, dal sapore deciso e intenso, perfetta spalmata sul pane o ancora meglio mangiata direttamente a... Continua »
Sfogliatine albicocche e ciliegie

Sfogliatine albicocche e ciliegie

Che le portiate in tavola per una colazione all'insegna della frutta estiva o per una sfiziosa merenda, le sfogliatine alle albicocche e ciliegie sono un dolce semplice, da preparare anche per un brunch o una cena... Continua »
Il Grande Fratello… di Orwell

Il Grande Fratello… di Orwell

In un’Europa segnata profondamente dalle dittature oscurantiste di stampo fascista e comunista, il mondo culturale è scosso dal grande capolavoro di George Orwell! In esso dipinge una società del futuro dove l’autorità (esercitata dal “partito... Continua »
Un Paese in Festa

Un Paese in Festa

In seguito alla caduta del fascismo il 2 e il 3 Giugno 1946 con il REFERENDUM ISTITUZIONALE indetto a SUFFRAGIO UNIVERSALE gli italiani furono chiamati alle urne per riferire quale forma di governo: MONARCHIA o... Continua »
Giugno

Giugno

Giugno è il sesto mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e fin dai tempi dei romani è visto come il mese della rinascita, della fertilità e della luce. Sull’origine del nome “giugno” esistono due tesi. La... Continua »
Torta di rose con miele e frutta secca

Torta di rose con miele e frutta secca

La torta di rose ​è una variante della più famosa torta mantovana. In questa ricetta il ripieno è energetico e sostanzioso, per via della frutta secca, fichi, noci e mandorle avvolte nel morbido miele. Una... Continua »