Mojito

Il Mojito è un cocktail dissetante e fresco, la bevanda regina dell’estate. Di origine cubana (pare che sia stato creato nel famoso bar “La Boteguita del Medio”, all’Avana), il Mojito deve probabilmente il suo nome al “mojo”, condimento cubano usato per la marinatura. Secondo una leggenda, invece, “mojo” sarebbe una parola woodoo che significa “incantesimo”.

Ingredienti:
• 50 ml. di rum bianco
• 7-8 foglie di menta
• Acqua gassata q.b.
• Succo di 1 lime
• 2 cucchiaini di zucchero bianco
• Ghiaccio q.b.

 

Preparazione:

Versate in un bicchiere alto (tumbler) lo zucchero, la menta e il succo di lime; mescolate delicatamente in modo da liberare l’aroma della menta.
Spaccate qualche cubetto di ghiaccio con un pestello e riempite il tumbler. Versate il rum, l’acqua frizzante, quindi mescolate con la cannuccia e decorate con qualche fogliolina di menta.

Accorgimenti
Gli ingredienti devono mescolarsi, non schiacciarsi. La menta troppo pestata, infatti, rilascia un aroma troppo amaro, che potrebbe compromettere il gusto del Mojito.

Idee e varianti
La ricetta originale prevede l’uso dell’acqua frizzante. Per dare un sapore più dolce e gradevole, però, sempre più spesso l’acqua è sostituita con la soda.
Il Mojito, inoltre, può essere preparato con rum scuro o con un mix di rum bianco e rum scuro.

Per saperne di più
Nonostante questa sia la ricetta originale, in Italia si è diffusa la versione “europea”, secondo la quale si usa zucchero di canna grezzo e lime a pezzi. Questi ingredienti, insieme alla menta, vengono pestati delicatamente nel tumbler.


Leggi anche:

Loading

Precedente Frullato ananas e yogurt Successivo Cuba libre

Lascia un commento