Tortine panna e cioccolato

Se volete un dolce facile da fare e che sia anche buonissimo ecco queste deliziose tortine ripiene di panna e marmellata che si preparano in poco tempo. Ed è anche questo il bello di queste tortine panna e cioccolato, che, oltre al loro gusto stratosferico, sono veloci da fare e sono un dolce che si prepara con ingredienti che spesso abbiamo in dispensa. Naturalmente possiamo variare il gusto della marmellata (albicocca, pesche, ciliegie) e usare cioccolato al latte oppure bianco al posto del fondente. Per gli intolleranti al lattosio usate una panna vegetale.

Qui di seguito qualche altra idea per dolcetti monoporzione

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
250 g zucchero
6 cucchiai acqua (fredda)
vanillina (1 bustina)
160 g farina 00
50 g amido di frumento
lievito in polvere per dolci ( 1 bustina)
sale (un pizzico)

Per la farcitura:

100 g marmellata di fragole
200 g panna da montare
vanillina (1 bustina)
1 cucchiaio zucchero a velo
pannafix (1 bustina)

Per la glassa:

200 g cioccolato fondente
100 g burro

Preparazione

Ecco come preparare le tortine panna e cioccolato:

Montare le chiare d’uovo con 6 cucchiai di acqua fredda a neve durissima. Aggiungere, sempre sbattendo, zucchero, zucchero e vanillina e sale. Unire i tuorli, la farina, l’amido e infine il lievito setacciato. Versare il composto sulla lastra del forno, foderata con carta forno e livellare. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. Sfornare il dolce, capovolgerlo su un foglio di carta forno, cosparso di zucchero semolato, staccare cautamente, ma rapidamente la carta forno e far raffreddare.

Ritagliare dei quadrati, dimezzarli in senso orizzontale e spalmare la marmellata sulla metà inferiore. Montare la panna, aggiungervi lo zucchero a velo, pannafix e vanillina e distribuirla sopra la marmellata, ricoprire con l’altra metà dei quadrati. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (oppure in microonde) e unirvi mescolando il burro. Lasciare raffreddare un po’ la massa quindi distribuirla sulle tortine. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Vi lascio un’altra ricetta con la marmellata, una crostata golosissima: Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco e un dolce senza forno: Zuppa tartara

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.