Pasta al ragù di merluzzo

Un ricco sugo a base di pesce per questa pasta al ragù di merluzzo, molto semplice da preparare e molto veloce, si possono usare i filetti surgelati oppure bollire del merluzzo fresco e aggiungere la polpa del pesce alla salsa di pomodoro. E’ un condimento che si presta a variazioni, infatti potete sostituire il merluzzo con qualsiasi altro filetto di pesce bianco che preferite, dalla platessa all’orata, dal nasello alla spigola.

Altri primi col pesce qui in basso

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (tipo caserecce)
500 g merluzzo o nasello, surgelato
200 ml passata di pomodoro
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
3 cucchiai olio di oliva
sale
pepe

Strumenti

Preparazione

Ecco come preparare la pasta al ragù di merluzzo:

Scongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente, quindi lavarli sotto l’acqua corrente. Sbucciare e tritare la cipolla e lo spicchio d’aglio, farli soffriggere in una casseruola con un filo d’olio, unire i filetti di nasello e cuocere a fiamma alta. Unire la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua o brodo vegetale caldi. Regolare di sale e pepe. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, e spezzettando il merluzzo. Lessare le caserecce in abbondante acqua bollente salata, cuocerle al dente e scolarle, quindi ripassare la pasta nel condimento per un paio di minuti. Aromatizzare con qualche foglia di basilico o prezzemolo tritati.

Per completare il menu potete proporre un secondo come questo: Filetti di merluzzo alla siciliana.

Se volete qualche altra idea per un primo piatto a base di pesce vi lascio delle idee, dovete solo cliccare sul link azzurro: Tagliatelle con polpette di pesce, Bavette di Mare con Crema di Peperoni, Fettuccine in salsa di salmone e stracchino

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.