Dolce cremoso di ricotta e fragole

Un dolce cremoso di ricotta e fragole, veloce e golosissimo, senza cottura, con tanta frutta e una cremosissima mousse alla ricotta. Se si preferisce una versione più leggera si può togliere la panna. Questo dolce cremoso lo potete provare anche con altra frutta, preferibilmente sciroppata, vi consiglio le pesche, le pere oppure la macedonia di frutta sciroppata, ben sgocciolata dal succo che verrà usato per inumidire i biscotti. Naturalmente potete usare pavesini classici oppure savoiardi o ancora biscotti secchi a piacere.

Dolce cremoso di ricotta e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g ricotta di pecora
100 g panna vegetale zuccherata da montare
2 tuorli
100 g zucchero (+ un cucchiaio per le fragole)
250 g fragole
3 confezioni pavesini (al cioccolato)

Strumenti

Per preparare questo Dolce cremoso di ricotta e fragole potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Lavare le fragole, eliminare il picciolo, tagliarle a pezzetti e metterle a macerare per almeno un’oretta con il cucchiaio di zucchero. Lavorare la ricotta con una frusta per renderla più cremosa oppure passarla attraverso un setaccio; montare i tuorli con lo zucchero e unire alla crema di ricotta. Montare la panna ben fredda di frigo e unirla alla crema già preparata. Scolare le fragole.

Coprire il fondo dello stampo con uno strato di pavesini bagnati nel succo di fragola, versare metà della crema, mettere qualche cucchiaio di fragole a pezzetti, coprire con altro strato di pavesini, fino a terminare con uno strato di crema su cui adageremo le restanti fragole per decorare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.