Ecco un modo per utilizzare i mandarini che oltre che essere un’ottima frutta, possiamo usare anche per preparare un profumatissimo e gustosissimo sorbetto. Naturalmente senza lattosio, possiamo anche ridurre la quantità di zucchero, in caso di necessità, in quanto la frutta è anche abbastanza dolce. Facilissimo da preparare, solo che per ottenere la consistenza tipica del sorbetto è necessario avere un frullatore a immersione oppure un tritatutto, altrimenti la consistenza rimarrà più grossolana. Non è prevista la cottura, ma per sciogliere lo zucchero vi consiglio di intiepidire il succo sul fuoco oppure in microonde, così farete più in fretta. Non sarà necessario consumarlo in questo periodo freddo, si conserva in freezer per mesi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per preparare questo sorbetto al mandarino potrebbero esservi utili alcuni strumenti:
Preparazione
Spremere i mandarini con uno spremiagrumi elettrico oppure manuale, fino ad ottenere la quantità di succo desiderata, controllare con una caraffa graduata. Aggiungere l’acqua e lo zucchero, quindi mescolare fino d farlo sciogliere molto bene, non devono rimanere granelli, unire anche il liquore. Mettere nel freezer e far congelare il composto per 3-4 ore fino a che si rapprenda un po’. Tirate fuori il contenitore e rimescolate con un cucchiaio, oppure frullare con un minipimer oppure con un tritatutto. Rimettere nel contenitore e nel freezer per altre 3-4 ore perché continui a rassodarsi.
Consigli vari
Coi mandarini potete preparare anche il gelato, facile, senza gelatiera: Gelato ai mandarini oppure una sofficissima ciambella: Ciambella morbidissima al mandarino e perché no un liquore cremosissimo: Liquore crema di mandarino.
Invece se siete curiosi vi consiglio alcune ricette salate con gli agrumi: Insalata di finocchi e arance con le acciughe marinate, Gamberoni all’arancia, Cosce di pollo all’arancia, Sformato di patate ai limoni.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni