Tronchetto di Natale alla mortadella

Il tronchetto di Natale alla mortadella è una ricetta deliziosa, perfetta da servire come antipasto durante le festività natalizie. È un piatto creativo e originale con il quale ricreare l’atmosfera classica del Natale, unisce tradizione e creatività, portando un tocco di originalità alla tavola delle feste. Per rendere la preparazione più veloce ho utilizzato del pane per tramezzini come base e per evitare qualsiasi cottura un gustoso salume e un profumato pesto. Con gli ingredienti di questo tronchetto potrete accontentare tutti i palati, compresi i bambini e andrà bene anche in caso di intolleranza al lattosio. Potete comunque sostituire la mortadella anche con prosciutto cotto oppure arrosto di tacchino, arricchire il ripieno con olive, pomodorini o verdure grigliate e usare il classico pesto di basilico al posto di questo di pistacchi.

Altri antipasti natalizi ve li suggerisco qui

Tronchetto di Natale alla mortadella
Tronchetto di Natale alla mortadella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

1 confezione pane per tramezzini
150 g mortadella
120 g pesto di pistacchi
3 cucchiai maionese
3 cucchiai pistacchi tostati salati
Qualche foglia lattuga

Strumenti

Preparazione

Disporre sul piano di lavoro le 5 fette di pane per tramezzini un po’ sovrapposte, quindi spianarle con un mattarello con più attenzione nelle giunture in modo che si saldino bene. Spalmare il pesto di pistacchi, quindi coprire con le fette di mortadella, lasciando 2 centimetri di bordo libero, arrotolare e chiudere a caramella con della carta pellicola; far riposare in frigo per 1 ora almeno. Tritare i pistacchi grossolanamente con un coltello. Riprendere il rotolo e tagliarlo per obliquo, quindi sistemare le 2 parti in modo da simulare il classico tronchetto delle feste; coprirlo di maionese lasciando delle striature con un cucchiaio. Decorare con i pistacchi tritati e qualche foglia di lattuga affettata.

Consigli vari

Per completare il menu un primo come le classiche Lasagne alla bolognese e un secondo piatto come questo Polpettone di pollo ripieno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.