Farfalle gusto pizza

Un primo piatto saporito e facile da fare,  queste farfalle gusto pizza diventeranno il piatto preferito di grandi e bambini. Pochi ingredienti genuini daranno a questo piatto un sapore avvolgente e pizzoso (ops credo che questa parola non esista…), pochi semplici passaggi per avere una pastasciutta veramente saporita. Il formato di pasta l’ho scelto per le mie bambine che adorano le farfallette, ma si può scegliere anche un altro formato come i fusilli, le penne o i rigatoni. La pasta è già pronta dopo la mantecatura sul fuoco, ma questa volta ho preferito ripassarla in forno per avere una bella crosticina croccante.

Se vi piace la pizza ci sono tante altre ricette che potete provare

Farfalle gusto pizza
Farfalle gusto pizza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farfalle (o altro formato)
400 g pomodori pelati
120 g mozzarella
50 g pecorino
sale
pepe (facoltativo)
origano
olio di oliva

Preparazione

Mettete in una padella capiente i pomodori tagliati a piccoli pezzi, la mozzarella a dadini, una parte del pecorino romano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe (ometterlo se ci sono bambini) e l’origano. Coprite e fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco basso. Lessate nel frattempo le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente, facendo in modo che siano pronte quando anche il sugo sarà cotto, altrimenti la mozzarella si solidificherà e non sarà più possibile amalgamare la pasta. Versate la pasta nella casseruola, rigiratela bene, in modo da condirla uniformemente, spolverizzate con il rimanente pecorino grattugiato e servite in tavola. A piacere si può mettere in una teglia da forno e gratinare a 200° per 10 minuti mettendo la teglia nella parte più alta del forno.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano potete preparare un secondo come questo Finta trippa; per un menu di carne Portafogli di carne al Marsala.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.