Carciofi sfiziosi al gorgonzola

Questi carciofi sfiziosi al gorgonzola sono davvero buoni e molto semplici da preparare, un’idea particolare per chi ama i gusti un po’ forti che in questo caso sposano a meraviglia la dolcezza dei carciofi. Due ingredienti tipici del nord Italia per arricchire questi carciofi spinelli tipici del sud, l’Italia nel piatto. E’ una ricetta facilissima da preparare che richiede solo un po’ di cura e attenzione nella pulizia dei carciofi. “Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto da latte intero di vacca. Prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali. Narra la leggenda che un mandriano, arrivato a Gorgonzola, lasciò in un recipiente del latte cagliato; in una sosta successiva, essendo sprovvisto degli utensili necessari per la lavorazione del latte, aggiunse alla prima cagliata un’altra cagliata. Dopo diversi giorni si accorse di aver ottenuto un formaggio con delle venature verdi molto appetitoso per la mescolanza della cagliata fredda della sera con la cagliata tiepida del mattino.” (da Wikipedia)

Altre ricette coi carciofi le trovate di seguito

Carciofi sfiziosi al gorgonzola
Carciofi sfiziosi al gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

8 carciofi
150 g speck a fettine
150 g gorgonzola
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco
brodo vegetale
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere le foglie esterne più dure, tagliare le spine e dividere ogni carciofo a metà. Mettere in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua.
Tritare finemente lo spicchio d’aglio con il prezzemolo (solo le foglie) e far soffriggere in una padella capiente con dell’olio, mettere i carciofi e sfumare poi con il vino, far evaporare quindi girare i carciofi.
Aggiungere del brodo vegetale coprendoli per metà e cuocere coperto per circa 20 minuti.
Far raffreddare qualche minuto perché si raffreddino quindi prenderne una metà, mettere qualche pezzetto di gorgonzola e avvolgere con una fetta di speck. Rimetterli in padella e farli cuocere qualche minuto a fuoco basso, in modo che lo speck si ammorbidisca e il formaggio si sciolga.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare questo primo Spaghetti con crema di mozzarella, oppure questo secondo piatto Arrosto di coscia di tacchino farcito.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.