Riso cremoso al prosciutto

Il riso cremoso al prosciutto è una preparazione deliziosa, un piatto che assomiglia ad un risotto, ma non lo è, risulta cremoso nella stessa maniera grazie a degli accorgimenti. Un piatto delizioso che i bambini adoreranno, basterà eliminare la spolverata di pepe che invece per gli adulti darà quel tocco strong (forte).

Questo procedimento lo consiglio quando si ha fretta, ma voglia di risotto, come sappiamo il riso ha bisogno di una cottura un poco lunga; invece così è possibile lessare prima il riso e quando si rientra a casa dal lavoro o da scuola, basteranno pochi minuti per portare a tavola il pranzo.

Riso cremoso al prosciutto
Riso cremoso al prosciutto


Riso cremoso al prosciutto

Ingredienti:

350 g. di riso arborio
150 g. di prosciutto cotto in una sola fetta
40 g. di burro
50 g. di formaggio grana grattugiato
2 tuorli d’uovo
100 ml  di panna da cucina
2 foglioline di salvia
sale e pepe

Preparazione:

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento; tagliare il prosciutto a cubetti. In una casseruola far sciogliere il burro, aggiungere le foglie di salvia, quindi il prosciutto e lasciar colorire dolcemente. In una terrina capiente (deve contenere anche il riso) sbattere i tuorli d’uovo unire il formaggio grattugiato, unire anche la panna, salare e mescolare. Scolare il riso al dente e versarlo nella terrina, amalgamarlo al composto di uova. Unirvi quindi il prosciutto con il burro, dopo aver tolto le foglie di salvia e una generosa spolverizzata di pepe macinato al momento. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti quindi impiattare aggiungendo a piacere altro pepe.

Variante per chi lo deve preparare in due tempi. Dopo aver lessato il riso condirlo con poco burro del condimento e lasciarlo da parte; Far rosolare il prosciutto nel burro. Al rientro basterà ripassare il riso  nel condimento per un paio di minuti, poi fuori dal fuoco aggiungere i tuorli sbattuti con la panna e pepare a piacere.

Per completare il menu potete preparare un secondo di carne:

Polpette di carne alla pancetta

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno  e mi raccomando mettete tanti like alle ricette….