Involtini di pesce spada affumicato alle melanzane

Gli involtini di pesce spada affumicato alle melanzane sono un piatto delizioso e sofisticato, perfetto come antipasto per una cena elegante e per sorprendere gli ospiti con una preparazione raffinata. Si possono servire anche come secondo piatto, accompagnati da un’insalata mista o verdure grigliate.

Il pesce spada e le melanzane sono ingredienti molto versatili che si combinano alla perfezione in diversi piatti, creando un connubio di sapori unico. Tra le ricette più conosciute la caponata di pesce spada oppure un conosciuto primo piatto che prevede melanzane fritte e pesce spada arricchiti da pomodorini e menta fresca, ricette che nella cucina siciliana sono ormai un classico. In questo antipasto però le melanzane si trasformano in una sfiziosa e gustosa crema ed il pesce spada diventa sottilissimo e affumicato a creare preziosi involtini.

Se preferite un sapore più piccante potete aggiungere alla crema di melanzane del peperoncino o dell’aglio tritato. Per un gusto più delicato invece potete sostituire il succo di limone con quello di arancia.

Altri antipasti eleganti di pesce per un’occasione speciale li trovate qui

Involtini di pesce spada affumicato alle melanzane
Involtini di pesce spada alle melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 fette pesce spada affumicato
6 pomodori secchi sott’olio
10 noci
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai limone

Crema di melanzane

1 melanzana
2 cucchiai maionese
sale
origano

Preparazione

Preparare la crema di melanzane: sbucciare la melanzana, tagliarla a dadoni, cuocerli in abbondante acqua salata per 10-12 minuti. Scolarli e farli raffreddare. Strizzare bene le melanzane e tritarle in un tritatutto. Aggiungere la maionese, il sale e l’origano. Lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Tagliare i pomodorini secchi a filetti.

Disporre le fette di pesce spada affumicato sul piano di lavoro, spalmarvi la crema di melanzane, mettere qualche filetto di pomodorino sott’olio e chiudere a involtino. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente, metterle su di un piatto e passarci gli involtini di pesce spada facendo aderire la granella. In una piccola ciotola preparare un’emulsione di olio, limone e un pizzico di sale, sbattendo per bene con una forchetta, e irrorare gli involtini poco prima di portare in tavola.

Consigli vari

Per completare un menu elegante potete preparare questo Risotto asparagi e gamberetti piccante e questa Orata all’arancia. Ottima combinazione per San Valentino o una cena tête-à-tête.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.