Involtini di petto di pollo alle olive

Una semplice idea per cena questi involtini di petto di pollo alle olive hanno quel gusto in più che li rende fantastici, stuzzicanti e particolari. Davvero semplici da preparare, se preferite chiudeteli con uno stuzzicadenti, ma non sarà necessario se seguirete i miei consigli; se preferite degli involtini più dorati, passarli leggermente nella farina, questo creerà anche una cremina più densa, ma state attenti a cuocere a fuoco lento e controllare la densità, potrete rischiare che si attacchino alla padella. Se desiderate un piatto più colorato potrete usare anche delle olive nere e aggiungere una decina di pomodorini ciliegia.

 

Involtini di petto di pollo alle olive
Involtini di petto di pollo alle olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette petto di pollo
4 fette provola
4 fette prosciutto cotto
10 olive verdi (denocciolate)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Battere bene le fettine di petto di pollo con un batticarne, salare un poco, coprire con il prosciutto e il formaggio, arrotolare chiudendo bene il prosciutto attorno al formaggio. Tritare finemente la cipolla con il rosmarino e la salvia. Versare dell’olio in una padella antiaderente e farlo scaldare con il trito di erbe aromatiche. Rosolare gli involtini, cominciando dalla parte aperta, questo servirà a saldarli; bagnarli con il vino, far evaporare e cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Salare a piacere. A fine cottura aggiungere le olive snocciolate affettate, rimescolare 5 minuti e spegnere.

involtini pollo

Consigli vari

Ottimo questo primo piatto per completare il menu: Cavatelli con la zucca o Pasta ai broccoletti

Altre ricette originali con il petto di pollo le trovate cliccando sui titoli seguenti: Petto di pollo alla parmigiana, Involtini di petto di pollo con mortadella, Fettine di pollo Cordon bleu, Bocconcini di pollo alle patatine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.