Crema di melanzane

La crema di melanzane è un antipasto o una salsa versatile e gustosa, perfetta da spalmare su crostini di pane, verdure crude o grissini, ottima anche utilizzata come condimento per primi piatti. La dolcezza e la cremosità delle melanzane si sposano perfettamente con il sapore deciso della maionese creando un equilibrio perfetto, mentre l’origano regala un profumo accattivante. La ricetta è molto facile da preparare e richiede ingredienti facilmente reperibili, se non avete il tritatutto, oppure preferite una consistenza più rustica, potete schiacciare le melanzane con una forchetta invece di frullarle. Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere alla crema di melanzane uno spicchio d’aglio tritato oppure un pizzico di peperoncino per una salsa piccante. Inoltre potete arricchire la crema di melanzane con altri ingredienti a vostro gusto, come pomodori secchi, olive o capperi. La crema di melanzane può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.

Altre ricette con le melanzane le trovate qui di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 melanzana
2 cucchiai maionese
sale
origano

Preparazione

 Sbucciare la melanzana, tagliarla a dadoni e lessarla in abbondante acqua salata per 10-12 minuti e comunque finché sarà cotta. Scolare la melanzana e farla raffreddare con un peso sopra in modo che perda l’acqua di vegetazione e quella della bollitura. Strizzare per bene la melanzana e tritarla in un tritatutto. Trasferire la crema di melanzana in una ciotola, aggiungere la maionese, regolare di sale e profumare con l’origano. Lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. 

Consigli vari

Io ho utilizzato la crema di melanzane in questa ricetta Involtini di pesce spada affumicato alle melanzane.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.