Crocchette di melanzane e olive

Cosa fare se in famiglia tutti storcono il naso davanti alle verdure? Beh bisogna trovare una soluzione e le polpette, assieme ai tortini e alle frittate, sono una furbata che risolve il problema; arricchire di gusto, aggiungendo altri ingredienti saporiti, può rendere gradita qualsiasi verdura e in questo caso mortadella e olive si amalgamano a meraviglia con le melanzane. Potete comunque sostituire la mortadella con pancetta o con prosciutto e le olive nere con olive verdi o capperi, oppure aggiungere tutti e 3 i sapori. Le crocchette di melanzane con mortadella e olive possono essere un antipasto, ma anche un secondo piatto oppure un contorno (magari omettendo la mortadella); potete prepararle anche al forno, un filo d’olio e cuocete a 200° per 25 minuti.

Altre ricette con le melanzane le trovate qui

Crocchette di melanzane e olive
Crocchette di melanzane e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 melanzane
100 g mortadella
2 uova
10 olive nere
4 fette pancarrè (o pane raffermo)
pangrattato
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le melanzane tagliarle a fette e farle bollire in pentola a pressione, con acqua salata per 6 minuti; oppure in pentola con acqua bollente salata, per circa 15 minuti. Scolarle e metterle sotto un peso perché perdano tutta l’acqua di cottura. Tagliare a pezzettini le olive e la mortadella. In una ciotola capiente riunire gli ingredienti, le melanzane, mortadella, olive, le uova sbattute, le fette di pancarré sbriciolate e, se serve qualche cucchiaio di pangrattato per raggiungere la giusta consistenza. Regolare di sale e far riposare una mezz’oretta a temperatura ambiente, così il pangrattato e il pane assorbiranno l’umidità delle melanzane.
Formare delle crocchette un po’ appiattite e passarle nel pangrattato. Riscaldare dell’olio in una larga padella e friggere le crocchette girandole non appena ci sarà la crosticina, friggerle anche dall’altro lato e sgocciolarle su carta assorbente.

Potete accompagnarle con salsa di pomodoro oppure, in versione aperitivo, con della salsa rosa.

Consigli vari

Per completare un menu in cui essere o antipasto oppure secondo piatto potete preparare un primo come questo Linguine ricche con salsiccia o questo Fettuccine al pollo e peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.