Portafogli di melanzane

Adoro le melanzane che fanno parte della cultura culinaria siciliana, essendo presenti in ricette conosciutissime come la caponata o la parmigiana, sono protagoniste di involtini e primi piatti di pesce e di carne, ottimo il connubio col pesce spada, ma anche con gli anelletti al forno. Tutto questo per dire che sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare per gustare questo fantastico ortaggio, eccole quindi in questa preparazione vegetariana ripiene di uova e pangrattato, una soluzione economica alla domanda “cosa si prepara per cena”, beh ogni tanto si può risparmiare, ma con gusto.

Altre ricette con le melanzane le trovate qui

Portafogli di melanzane
Portafogli di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGrigliaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 melanzane
2 uova
50 g Grana Padano grattugiato
4 cucchiai pangrattato
Qualche foglia basilico
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Sbucciare le melanzane. Affettarle per il lungo e salarle mettendole a strati su un piatto a perdere l’acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora sciacquarle e arrostire sulla griglia; tenerle da parte. 
Rompere due uova in una ciotola, salare, unire il formaggio e aromatizzare con basilico tritato. Sbattere con una forchetta e aggiungere il pangrattato fino a quando il composto non sarà diventato denso, deve essere possibile formare delle polpettine, senza colare. Prendere una cucchiaiata di composto e disporlo su metà della fetta di melanzana, quindi richiudere a portafoglio, preparare tutte le melanzane così.
Riscaldare dell’olio di oliva in una padella antiaderente e friggere da entrambi i lati, così che si cuocia anche il composto dentro. Sgocciolare su carta assorbente.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo Tortino di riso filante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.