Linguine cremose alle verdure

Le linguine cremose alle verdure sono un primo piatto a base di verdure, reso più accattivante dall’uso della panna per amalgamare e della curcuma per dare ancora più colore e allegria. Un piatto che piace anche ai bambini, dato che il sapore di queste verdurine, già dolci, viene alleggerito ancora di più dalla mantecatura con la panna. Per renderla più ricca di verdure si possono aggiungere dei fagiolini già sbollentati, oppure se la volete più saporita far rosolare assieme alla cipolla 50 g di speck o pancetta, infine per una versione più leggera sostituire la panna con del formaggio magro cremoso.

Altri piatti con la curcuma li trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g linguine
2 zucchine
2 carote
1/2 cipolla (piccola)
200 ml panna da cucina
1/2 cucchiaino curcuma in polvere
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Mondare le zucchine e le carote. Tagliarle a julienne. Tritare la cipolla e farla rosolare in olio, quindi aggiungere le verdure, un bicchiere d’acqua, salare e cuocere coperto per circa 15 minuti. Se preferite le verdure più croccanti riducete il tempo di cottura a 10 minuti. Aggiungere la panna alle verdure, il basilico e la curcuma. Regolare di sale e pepare a piacere. Mescolare e fate cuocere per pochi minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, cuocere il tempo necessario e scolare le linguine al dente. Ripassarle nella casseruola con il condimento, aggiungere il formaggio grattugiato e rimescolare un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare questa Omelette ripiena agli spinaci; per un menu di carne possiamo preparare questa Pancetta di maiale croccante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.