Crea sito

Torta di fichi

La torta di fichi è un dolce goloso, ricco e facile da preparare. E’ una torta senza burro, né altri latticini, quindi anche chi è intollerante al lattosio può consumarla senza problemi, nondimeno risulta soffice e si mantiene morbida per alcuni giorni. L’aggiunta dei fichi la rende ancora più golosa, ma forse un po’ più deperibile. Per prolungarne la durata basterà coprirla con un velo di gelatina oppure di marmellata a piacere. I fichi oltre che ricchi di zuccheri contengono anche potassio, ferro e calcio, e sono ricchi di vitamina B6. L’acqua ne costituisce l’82% del peso. Sono purtroppo un frutto molto deperibile per questo poco presente nei mercati, ma il loro consumo è consigliabile a ogni età per le proprietà lassative e antinfiammatorie.

Torta di fichi

Torta di fichi

Ingredienti:

500 g di fichi freschi
2 uova intere
100 g di olio di semi di girasole
120 g di zucchero
200 g farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

mandorle a filetti (facoltativo)

Preparazione:

Sbucciare i fichi e tagliarli a metà oppure in tre fette se sono troppo grandi.
Nel frattempo montare le uova intere con lo zucchero, finché diventano ben soffici e spumose, unire l’olio e il pizzico di sale. Infine aggiungere la farina setacciata col lievito.
Oliare e infarinare uno stampo da 24 cm, versarci l’impasto e disporre sopra i fichi, e a piacere i filetti di mandorle (daranno un tocco di croccante e ci stanno bene come gusto). Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Controllare con uno stecchino se la torta è cotta altrimenti aggiungere ancora 5 minuti.

Se di fichi ne avete raccolto davvero tanti vi consiglio di seccarli al sole, tagliati a metà e quindi usarli per preparare questo dolce tipico siciliano:

Buccellato

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest