Fettuccine fatte in casa con poche uova

Adoro la pasta fatta in casa, per me è un ricordo abbastanza recente, non avevo nonne che la preparavano e a mia madre non piace per cui solo da ragazzina ho assaggiato per la prima volta della pasta fatta in casa, i maccheroni, quelli fatti col buso, semplici, conditi con salsa di pomodoro e nient’altro: è stato amore a primo assaggio. Così ho cominciato a cercare come preparare i vari formati, i cavatelli che piacevano tanto a mio padre e poi le fettuccine che invece piacciono a mio marito. Questa è una ricetta di pasta all’uovo più leggera di quella classica (che prevede 1 uovo ogni 100 grammi di farina), è una pasta fresca con poche uova, che mantiene però una buona consistenza e resistenza, provatela e non ve ne pentirete.

Qui di seguito vi lascio alcuni gustosi sughi per condire le nostre fettuccine

Fettuccine fatte in casa con poche uova
Fettuccine fatte in casa con poche uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
2 uova
1 pizzico sale
100 ml acqua

Preparazione

Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana (a montagnola con un incavo al centro) e un pizzico di sale. Rompervi al centro le uova, aggiungere anche l’acqua e con una forchetta cominciare a sbattere leggermente, incorporando la farina dai bordi.

Una volta amalgamati i liquidi continuare ad amalgamare con la punta delle dita, raccogliendo tutta la farina rimasta e lavorando il panetto fino ad avere un composto liscio e omogeneo, quindi far riposare coperto per almeno 30 minuti.

Dopo il tempo di riposo l’impasto va steso o con il mattarello oppure con la macchina per la pasta, io ho usato quest’ultima. “Affettare” il panetto e farlo passare attraverso i rulli nella posizione di massima apertura (da me è il numero 1), Quando avrete passato tutte le “fette”, scendere di una tacca nella macchina e ripassare tutte le strisce e continuare fino alla misura 4. A questo punto inserire nella macchina la trafila per le fettuccine e passare le strisce, quindi metterle ad asciugare sul piano oppure sullo stendipasta come faccio io.

Se rispetterete le dosi il panetto che otterrete è asciutto tanto che a me non serve neanche usare la farina per farlo passare nella macchina, ma per maggiore sicurezza spolverizzate ogni striscia che otterrete con con la farina.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, unire 2 cucchiai di olio (per non fare attaccare la pasta) e cuocere per circa 5-6 minuti, controllate la cottura. Condire a piacere, io con un ragù di salsiccia.

Consigli vari

Per completare questo ricco menu potete preparare un secondo come questo Spiedini di pollo e pancetta.

Se siete già esperte e volete provare una pasta ripiena provate questa Ravioli di mortadella al pistacchio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.