Pollo in salsa bianca alla bucarestina

Il pollo è sicuramente il tipo di carne preferito dagli italiani, dai bambini in primis, che la trovano tenera e facile da masticare. Ci sono vari tagli abbastanza economici, il petto, le cosce, le ali, ancora di più fegatini e durelli. Se ne deduce che, consumandolo spesso, per variare il gusto bisogna variare le ricette con cui presentarlo in tavola e questo pollo in salsa bianca alla bucarestina è davvero una ricetta particolare, gustosa, semplice da preparare e forse poco conosciuta. La crema altro non è che una delicata besciamella aromatizzata con brodo vegetale e prezzemolo, ricopre la carne e la arricchisce di sapore. Mescolare il pollo alla crema solo poco prima di portare in tavola, la crema tende ad asciugare; se volete preparare tutto prima coprire la crema bianca con pellicola a contatto per evitare la formazione della “pelle” e tenere da parte del brodo o del latte per diluirlo sul fuoco nel momento in cui dobbiamo usarlo. Per rendere la preparazione più leggera consiglio di eliminare la pelle del pollo prima della cottura.

Pollo in salsa bianca alla bucarestina
Pollo in salsa bianca alla bucarestina
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cosce di pollo
1 cipolla
2 tazze latte
1 cucchiaio farina
2 tazze brodo vegetale
50 g burro
2 cucchiai prezzemolo tritato
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare e tritare la cipolla oppure affettarla. Lavare e tritare il prezzemolo. Tagliare il pollo a pezzi e rosolarlo in qualche cucchiaio di olio, unire la cipolla tritata e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Salare. Aggiungere poco alla volta il brodo e portare a cottura a fuoco medio, per circa 45 minuti. Preparare nel frattempo la salsa bianca: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare il latte alternandolo con qualche cucchiaiata di altro brodo e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare. Unire il prezzemolo, mescolare  e lasciar cuocere per 5 minuti sempre su fuoco basso. Ricoprire  il pollo e portare subito in tavola.

Consigli vari

Per completare il pasto potete preparare un semplice contorno come questo: Teglia di patate e pomodori oppure un primo piatto come questo: Fusilli con spinaci e formaggi al forno

Altri modi per gustare il pollo li trovate di seguito, basta cliccare sui titoli: Cosce di pollo alla birra, Cosce di pollo all’arancia, Cosce di pollo in umido alle olive, Pollo arrosto fatto in casa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.