Pennette con tonno e fiori di zucca

Delicate nel gusto e nei colori queste pennette con tonno e fiori di zucca vi stupiranno per la velocità con cui le preparerete e i complimenti che riceverete malgrado il poco tempo che ci avrete dedicato.  I pochi elementi che serviranno dovranno essere freschi, soprattutto i fiori e il prezzemolo perché abbiano gusto e sapore adeguato. La cottura deve essere delicata e veloce.  I fiori sono molto deperibili, si devono consumare in giornata o al massimo il giorno dopo e nel caso vanno conservati come i fiori recisi, in un bicchiere con acqua e preferibilmente in frigo; sono deliziosi e molto versatili. Oltre che con la pasta sono ottimi nei risotti e come contenitori di gustosi ripieni oppure semplicemente fritti con una semplice pastella di acqua e farina.

Altre ricette coi fiori di zucca ve le consiglio qui

Pennette con tonno e fiori di zucca
Pennette con tonno e fiori di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g mezze penne rigate
10 fiori di zucca
160 g tonno sott’olio
1/2 cipolla (piccola)
1/2 bicchiere vino bianco
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire i fiori, togliere lo stelo, il picciolo e sciacquarli. Farli sgocciolare per bene. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Tagliare i fiori a listarelle e aggiungerli al soffritto di cipolla, salare e pepare, bagnare col vino e far evaporare. Cuocere per 5 minuti. Aggiungere il tonno sgocciolato e far insaporire altri 5 minuti. Spegnere il fuoco. Tritare finemente il prezzemolo, solo le foglioline. Lessare le mezze penne in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e mantecare per un paio di minuti. Spolverizzare abbondantemente di prezzemolo e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questi Filetti di merluzzo alla panna.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.