Fiori di zucca in pastella senza uova

I fiori di zucca in pastella senza uova sono un delizioso antipasto o uno stuzzicante contorno vegetariano e addirittura vegano per gustare questa prelibatezza primaverile ed estiva. Una ricetta facilissima e leggera da friggere in olio abbondante perché i fiori risultino ben dorati e asciutti e da servire caldi appena fritti. La pastella può essere arricchita da spezie come la paprika, lo zafferano o semplicemente sale e pepe. Questa è di sicuro la pastella più semplice che potete preparare, ma se volete una variante potete aggiungere un cucchiaino di lievito istantaneo per salati per avere una pastella morbida e avvolgente.

Altri ricette con i fiori di zucca ve li suggerisco qui

Fiori di zucca in pastella senza uova
Fiori di zucca in pastella senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

10 fiori di zucca
100 g farina 00
100 g acqua
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire i fiori di zucca, eliminare il pistillo facendo attenzione a non rompere i petali. Rimuovere anche le foglioline alla base del fiore e tagliate il gambo. Lavarli e tamponarli con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso che rovinerebbe la pastella.

Preparare la pastella senza uova: in una ciotola mettere la farina con un pizzico di sale e aggiungere gradualmente dell’acqua fredda mescolando energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. La consistenza della pastella deve essere simile ad una panna fluida, quindi aggiungere ancora acqua, se la si vuole più leggera oppure farina se la si vuole più avvolgente. Una volta preparata la pastella, immergere i fiori di zucca, girandoli delicatamente per coprirli completamente. Scaldare dell’olio in una padella e friggere i fiori di zucca disponendoli senza sovrapporli, e cuocere fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti, disporli su carta assorbente e servire subito in tavola.

Consigli vari

Possiamo accompagnare questi fiori in pastella con un piatto di carne come queste Polpette tanto gusto e completare il menu con un primo come queste Farfalle gusto pizza.

Altri contorni ve li suggerisco qui Patate al forno agli aromi, Insalata di rucola e pomodori, Carote sfiziose al prezzemolo, Lattuga iceberg stufata, Zucchine agli aromi, Peperoni con olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.