Risotto con polpette e fiori di zucca

In questo periodo iniziano le zucchine e con esse i deliziosi e delicati fiori che arricchiscono questo risotto con polpette e fiori di zucca. Un piatto unico molto ricco a base di carne, ma con un tocco di primavera e di colore grazie ai fiori. Questi ultimi sono molto delicati da maneggiare, e per la cottura bastano proprio pochi minuti, quindi non fatevi tentare dal mettere a cuocere tutto insieme, potreste vederli scomparire… Se volete rendere più veloce la preparazione potete preparare le polpettine il giorno prima e conservarle in frigo, inoltre potrete usare la pentola a pressione per la cottura: dopo aver sfumato col vino, versare tutto il brodo, chiudere e cuocere per 6 minuti, far sfiatare e mantecare con il burro.

Risotto con polpette e fiori di zucca
Risotto con polpette e fiori di zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g riso Arborio
15 fiori di zucca
1/2 cipolla (piccola)
1/2 bicchiere vino bianco
30 g burro
1 l brodo vegetale

Per le polpettine

200 g carne macinata di manzo
50 g mortadella
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 mazzetto prezzemolo
uovo
pangrattato
noce moscata
olio di semi di girasole

Strumenti

Per preparare questo Risotto con polpette e fiori di zucca potrebbe esservi utile qualche strumento

Preparazione

Tritare con un mixer la mortadella e unirla alla carne di manzo, unire il prezzemolo, lavato e tritato, l’uovo, il formaggio e una grattatina di noce moscata. Salare poco. Con il composto preparare delle polpette della grandezza di una nocciola e passarle nel pangrattato. Riscaldare l’olio di semi in una larga padella e friggere le polpettine, scolarle e tenerle da parte.

Lavare e asciugare i fiori di zucca, togliere il picciolo e il pistillo interno, tagliarli a striscioline. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in poco olio di oliva in un tegame, aggiungere il riso e farlo tostare. Versare il vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere il brodo ben caldo un mestolo alla volta, ricoprendo comunque sempre il riso e cuocere per circa 15 minuti. Salare. Aggiungere le polpettine e i fiori di zucca e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Alla fine della cottura mantecare a fuoco spento con la noce di burro, far riposare un paio di minuti e impiattare.

 

Consigli vari

E se vi piacciono proprio tanto eccovi un’altra ricetta coi fiori di zucca, stavolta una pastasciutta: Pasta con zucchina e fiori di zucca oppure un primo al forno Pennette con zucchine e fiori di zucca al forno.

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Carciofi Ripieni al Purè o questo Involtini di melanzane saporiti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.