Fusilli con fiori di zucca e vongole

Come al solito bastano pochi ingredienti per un primo piatto dal gusto delicato, i fusilli con fiori di zucca e vongole, li completiamo con solo qualche pomodorino, per non coprire gli altri sapori. Per le vongole potete usare anche quelle surgelate, soprattutto se non siete sicuri di saperle pulire, non c’è niente di peggio che trovare sabbia nel piatto. Nel caso basteranno circa 200 g di prodotto già pulito. Mi raccomando inoltre di non cuocere a lungo né i fiori di zucca, né i pomodorini.

Fusilli con fiori di zucca e vongole

Ingredienti:

350 g di fusilli
1\2 chilo di vongole veraci
20 fiori di zucca
2 pomodori rossi
uno spicchio d’aglio
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
un ciuffetto di prezzemolo

sale e peperoncino

Preparazione:

Iniziamo col pulire i fiori di zucca. Bisogna togliere le foglioline alla base dei petali, lo stelo e il pistillo, sarà facile toglierlo se i fiori sono freschi; lavarli bene sotto l’acqua corrente.
In una padella soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, unire il peperoncino e quindi i fiori di zucca tagliati a striscioline. Cuocere per 5 minuti. Eliminare lo spicchio d’aglio. Unire i pomodori Sbucciati e tagliati a pezzettini. Salare e cuocere ancora 5 minuti.
Fare spurgare le vongole tenendole un paio d’ore in acqua e sale, controllare comunque che siano tutte prive di sabbia quindi metterle in un’altra padella con dell’olio e cuocerle finché non siano tutte aperte. Bagnare con il vino bianco, far evaporare e spegnere il fuoco. Togliere i gusci; a piacere si  possono tenere alcune vongole col guscio per decorare il piatto.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente e ripassarla nella padella con le vongole, aggiungendo anche gli altri ingredienti, rigirare almeno un paio di minuti, quindi spolverizzare con del prezzemolo fresco.

Per completare il menu può andare bene un secondo di pesce come questo:

Filetti di merluzzo alla panna

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina è Un’idea al giorno, dove ci possiamo scambiare idee e consigli sulla cucina di tutti i giorni.

Precedente Rigatoni alle verdure  Successivo Tortini al cioccolato col cuore fondente