Pasta con zucchina e fiori di zucca

La pasta con zucchina e fiori di zucca è un primo piatto veloce che ci possiamo godere solo in questa stagione quando i fiori di zucca sono freschi e ci permettono di realizzare dei piatti molto interessanti. E’ un piatto ricco in cui la pancetta regala sapore e sostanza in modo da renderlo un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e la zucchina arricchisce il piatto di ancora più gusto. Il formato di pasta non è obbligatorio, ci stanno bene oltre a tutte le paste lunghe anche i fusilli o le penne, mentre per il formaggio la scelta di un pecorino renderebbe il gusto più rustico.

Pasta con zucchina e fiori di zucca
Pasta con zucchina e fiori di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g linguine
10 fiori di zucca
1 zucchina
100 g pancetta affumicata (a dadini)
1 spicchio aglio
40 g Grana Padano grattugiato
1 mazzetto prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare lo spicchio d’aglio, schiacciarlo e farlo dorare in alcuni cucchiai d’olio. Unire la pancetta e rosolarla per qualche minuto, finché il grasso diventa trasparente. Tagliare la zucchina per il lungo e poi affettarla, unirla al soffritto e rigirare per far insaporire, far cuocere a fuoco medio-basso per circa 12-15 minuti. Salare. Pulire i fiori di zucca eliminando il picciolo e il pistillo centrale, lavarli.  Eliminare l’aglio poi unire i fiori di zucca tagliati a listarelle. Far cuocere soltanto 6-8 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla col condimento unendo alcuni cucchiai di formaggio grattugiato. Spolverizzare di prezzemolo tritato.

Consigli vari

E per completare il menu un bel secondo sfizioso come questo: Bocconcini di pollo alle patatine

Altre ricette con le zucchine le trovate di seguito: Pasta al forno ricca con zucchine, Tortino di zucchine e patate gratinati, Pesto di zucchine alla menta, Rotolo freddo di frittata, Pasta al forno vegetariana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.