Bocconcini di pollo alle olive

Semplici e quasi banali questi bocconcini di pollo alle olive sicuramente li avrete fatti anche voi, è solo un’idea veloce per cena, quando si ha poco in casa e pochissima voglia di uscire a fare la spesa. Una cena d’emergenza con quello che c’è tra frigo freezer e dispensa, che ci permette anche di fare la scarpetta. A volte capita di sentirsi confusi davanti alla prospettiva di cosa dover cucinare per cena, con questa idea semplice invece si dà l’impressione di avere la situazione sotto controllo. Comunque il petto di pollo si può sostituire con qualsiasi carne tenera a tocchetti tipo tacchino o maiale, onde avere una cottura veloce, mentre le olive che io ho scelto verdi possono essere sostituite dalle olive nere oppure da un misto di entrambe. Naturalmente ora che ci sono i pomodori di stagione si possono usare quelli, mentre quando non è stagione basterà usare una scatola di pomodori pelati.

Altre ricette col petto di pollo ve le suggerisco qui in basso:

Bocconcini di pollo alle olive
Bocconcini di pollo alle olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g petto di pollo
400 g pomodori pelati (o pomodori maturi freschi)
1/2 cipolla
50 g olive verdi (denocciolate)
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, poi tagliare il petto di pollo a bocconcini. In una casseruola versare l’olio, unirvi la cipolla e lasciarla appassire per circa 5 minuti a fuoco medio-basso. A questo punto alzare la fiamma, unire il pollo e farlo rosolare da tutte le parti. Salare, unire la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti a recipiente coperto, aggiungere adesso le olive verdi snocciolate e affettate. Mescolare con cura per un paio di minuti, regolare di sale, poi scoperchiate, per far evaporare l’acqua in eccesso (occorreranno altri 5 minuti).

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Torta salata di riso al prosciutto oppure questo Farfalle ai quattro gusti.

Altre ricette salvacena le trovate qui: Cosce di pollo aromatiche, Patate filanti con salsiccia, Mega polpette con sorpresa filante, Salsiccia al sugo con patate e piselli, Spiedini di pollo e pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.